Repubblica - La seconda stella può far lievitare il valore del brand Inter fino al 25% in 5 anni

Repubblica - La seconda stella può far lievitare il valore del brand Inter fino al 25% in 5 anniTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 14 settembre 2023, 15:21News
di Marco Pieracci

Sulle colonne di Repubblica, Claudio Sottoriva, docente di Economia Aziendale presso l'Università Cattolica di Milano, analizza i potenziali vantaggi economici derivanti dall'eventuale seconda stella per Inter e Milan: "Il traguardo del ventesimo scudetto, se ben comunicato, può portare un aumento di valore del brand del venticinque per cento, in un orizzonte di cinque anni. È un asset intangibile, è vero. Ma i fatturati possono andare di conseguenza. I tifosi del club che dovesse vincere la seconda stella - Napoli, Juve e le altre permettendo - accetteranno aumenti del prezzo di abbonamenti e biglietti. E sarebbero portati a pagare più cara la maglia da gioco, con il prezioso ricamo".

Sempre sul quotidiano generalista, Daniela Corsaro, professore associato di Marketing all’Università Iulm di Milano, aggiunge: "Un fatto straordinario, come la vittoria del ventesimo scudetto, non solo rafforza la fanbase esistente, ma contribuisce a creare un nuovo pubblico. I bambini spesso tifano chi vince. Ne sa qualcosa mio marito, juventino, che due anni fa ha visto diventare milanista nostro figlio. E visto che il tifo è per sempre, un cliente conquistato oggi renderà ricco il club per decenni".