Le tappe del rinnovo di Dimarco: il giusto riconoscimento dopo l'exploit di Verona

Le tappe del rinnovo di Dimarco: il giusto riconoscimento dopo l'exploit di VeronaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Sport
sabato 25 dicembre 2021, 16:30News
di Luca Chiarini

Un lungo peregrinare per l'Italia e l'Europa, con un solo grande sogno ad illuminare il percorso: prendersi un posto da protagonista all'Inter e non lasciarlo più. Ce l'ha fatta, Federico Dimarco: il prestito a Verona è stato l'ultimo fondamentale step per consacrare una crescita a rilento, poi deflagrata grazie allo straordinario lavoro di Ivan Juric. Piede raffinato, tenuta difensiva più solida: oggi Federico è una risorsa non soltanto nel ruolo di quinto, ma anche nel terzetto arretrato, grazie soprattutto alla pulizia di palleggio che è in grado di imprimere nella costruzione dal basso. La firma sul rinnovo - e il conseguente annuncio - sono arrivati non più tardi di due giorni fa.

Pochi intoppi e una volontà chiara
L'iter che ha condotto all'intesa tra le parti è assimilabile ad un terreno pianeggiante, più che a una salita scoscesa
. Ordinaria amministrazione (o poco più) gli incontri delle ultime settimane, propedeutici a limare delle distanze assottigliatesi con il tempo e senza particolare sforzo. Decisiva la volontà del ragazzo di legarsi al club dei suoi sogni, corrisposta dalla stima e dalla considerazione dell'Inter nei suoi confronti.

Le cifre dell'intesa: lungo contratto e sostanziale ritocco verso l'alto dell'ingaggio
La conferma, del resto, era arrivata ancor prima dell'annuncio dal diretto interessato: "Non vedo l'ora di firmare. Primo gol a San Siro o rinnovo? Onestamente non riesco a scegliere, spero che Babbo Natale mi porti due regali", le sue parole rilasciate pochi giorni fa ai taccuini di Tuttosport. Più chiaro di così. Il nuovo contratto siglato da Dimarco, di durata quinquennale, lo porterà a sfiorare i 2 milioni di euro di ingaggio con i bonus.