Il Fatto Quotidiano - Faida tra neofascisti per il controllo della Curva Nord dell'Inter

Il Fatto Quotidiano - Faida tra neofascisti per il controllo della Curva Nord dell'InterTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 1 marzo 2024, 12:30News
di Alessandra Stefanelli

L’edizione odierna de Il Fatto Quotidiano pubblica un report - ripreso oggi da Calcio&Finanza - che si concentra sul tentativo del neofascismo milanese di prendere il controllo della Curva Nord dell'Inter. uesto fatto è stato già segnalato dal procuratore di Milano Marcello Viola e trova riscontro nelle informazioni fornite dal Raggruppamento Operativo Speciale (ROS) durante l’ultima fase giudiziaria sugli affari criminali della banda della Barona, guidata da Nazzareno Calajò, noto come Nazza.

La lotta coinvolgerebbe due fazioni: da un lato gli affiliati a CasaPound, dall’altro i membri degli Hammerskin legati al movimento Lealtà e Azione. Le tensioni tra i vari gruppi neofascisti sarebbero emerse dopo la morte dell’ultras nerazzurro Daniele Belardinelli negli scontri prima di Inter-Napoli il 26 dicembre 2018. Questo evento porta allo scioglimento della direzione della curva, facilitando l’ingresso di Vittorio Boiocchi, collegato a Cosa Nostra e assassinato il 29 ottobre 2022. Ardolino discute con Polacchi sulla situazione e chiede se conosce Andrea Beretta, ex braccio destro di Boiocchi. Polacchi risponde positivamente, affermando che i rapporti erano buoni. Ardolino insiste sull’importanza di mantenere buoni rapporti, considerando i cambiamenti in corso nella curva.

Allo stesso modo, Giacomo Pedrazzoli (non indagato), oltre ad avere legami con Lealtà e Azione, è stato attivo nel gruppo ultras Irriducibili, affiliato agli Skins interisti. Nonostante sia stata fotografata in un contesto criminale, la rivalità non ha ancora portato a conseguenze legali, ma ha avuto un impatto tangibile: l’espulsione degli Irriducibili. In risposta alle indagini, CasaPound ha dichiarato a Il Fatto Quotidiano: «Attualmente, nessun membro militante fa parte della direzione della sezione dell’Inter».