Criscitiello duro: "Gattuso non può dire quali sono i reali problemi dell'Italia. La colpa..."

Criscitiello duro: "Gattuso non può dire quali sono i reali problemi dell'Italia. La colpa..."TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Saverio Varone
Oggi alle 11:26News
di Michele Maresca

Michele Criscitiello, nel suo editoriale su Sportitalia.it, ha indicato il suo punto di vista in merito ai problemi strutturali che minano alle fondamenta il progetto di ricostruzione del calcio italiano: "Gattuso, nella conferenza stampa pre Estonia, parla dei mali del calcio italiano e tira in mezzo oratori chiusi e kit a 500 euro. I problemi, Rino, sono altri e non li puoi dire perché la colpa è del tuo attuale Presidente. I centri sportivi non esistono perché non ci sono aiuti economici, perché i Presidenti continuano a perdere soldi per regole assurde imposte e mai cambiate dalla Figc. L’abolizione del vincolo, caro Rino, obbliga i Presidenti a guadagnare sulle rette e non sulla crescita dei giovani calciatori se poi a fine anno sono liberi a zero di andare altrove".

Il giornalista ha poi proseguito ribadendo il concetto: "I problemi sono che in C giocano i giovani e non i giovani forti perché la Lega Pro ti paga in base all’utilizzo dei giovani, anche se scarsi, e gli allenatori devono fare i calcoli su quanto fattura la presenza di un ragazzino da 90 minuti".

Stesso discorso in serie D dove prima era obbligatorio giocare con 4 under (adesso sono 3) che puntualmente usciti fuori dalla quota si perdono e smettono di giocare a calcio. Portieri in primis. I problemi degli italiani che non arrivano in serie A sono legati alle regole folli. Se compro uno straniero dall’Estero non devo garantire con la fideiussione, se compro un italiano oltre i soldi serve la fideiussione a garanzia. La serie B non vende più calciatori alla serie A: quest’anno solo 5. La serie C deve diventare semi professionismo o dilettantismo. Non reggiamo 100 squadre professionistiche. Non abbiamo i soldi e dobbiamo tagliare".