Focus

Alexiou: il muro greco vecchio stampo, leader dell'Inter dei giovani

Alexiou: il muro greco vecchio stampo, leader dell'Inter dei giovaniTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Ieri alle 22:00News
di Gabriel Muschio

Christos Alexiou, classe 2005, è uno dei giocatori con più potenziale dell’Inter. Lo si intravedeva l’anno scorso nella Primavera nerazzurra, lo si vede oggi nell’Under 23 dove è uno dei protagonisti.

Le caratteristiche, la testa, chi è Alexiou?

L’Inter lo acquista nel 2022, dall’Atromitos, che ha il 15% di rivendita. Inizia la trafila delle giovanili fino al giorno d’oggi all’U23. Il greco si distingue, è un centrale quasi vecchio stampo ma con il vizio del gol. Nella stagione 24/25 nell’U20 addirittura 6 gol per il difensore greco, di cui uno importante nella Youth League contro il Bayern Monaco.

Non è un difensore elegante, ma è un difensore di sostanza. Alto 1.86 e fisicamente forte, abile anche nei duelli aerei. Forte anche nell’uno contro uno.

Leader vero, capitano delle giovanili

La caratteristica che però lo rende differente da tanti altri è una: l’essere leader. Perché Alexiou è stato il capitano della Primavera nerazzurra, un vero e proprio leader. Questo fa di lui uno dei perni dei giovani talenti all’Inter, non a caso ora lo è diventato anche nell’U23.

Alexiou è un difensore con grandi prospettive, per caratteristiche tecniche, ma soprattutto per la testa e il carisma che in un difensore, ma in un giocatore in generale, possono fare davvero la differenza.