Ajax-Inter, la moviola: Oliver assegna il rigore ai nerazzurri, ma forse il Var non lo aiuta

Ajax-Inter, la moviola: Oliver assegna il rigore ai nerazzurri, ma forse il Var non lo aiutaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Ieri alle 23:30News
di Bruno Cadelli

Ajax-Inter, primo match dei nerazzurri della league phase di Champions League, è stata affidata alla direzione di Michael Oliver. Il fischietto inglese ricordato per lo sfogo di Gianluigi Buffon al termine di Real Madrid-Juventus al ritorno dei quarti di finale di Champions League della stagione 2017-2018. La gara della Johan Cruijff Areana sembra facile da gestire ma il finale del primo tempo regala grandi emozioni e qualche dubbio. 

Oliver è abbastanza permissivo sui contrasti e gestisce bene anche i sussulti del pubblico della Johan Cruijff Arena. Severo quando estrae il cartellino giallo per Marcus Thuram, punendo una mezza sbracciata dell’attaccante francese al sedicesimo del primo tempo. Non ci pensa due volte quando assegna attorno alla mezz’ora il calcio di rigore all’Inter. Baas trattiene il numero nove nerazzurro in area ma viene richiamato al Var. Rete annullata per una trattenuta precedente dell’attaccante dell’Inter sul centrale dell’Ajax. La maglia tirata si vede, ma la decisione lascia comunque qualche dubbio perchè entrambi sembrano cercare il contatto. Zona grigia.

Questo è l’unico episodio controverso della partita perchè il secondo tempo fila via liscio. Non estrae il secondo giallo su Thuram per un pestone a centrocampo e la decisione sembra corretta. Qualche minuto dopo si scusa per non aver concesso il vantaggio su Dumfries ma l’errore non è così netto. La partita non vive particolari sussulti fino al fischio finale arrivato dopo tre minuti di recupero dovuti esclusivamente alle sostituzioni.