Scozia da impazzire: 4-2 alla Danimarca e Mondiali raggiunti. Chi può incontrare ora l'Italia?

Scozia da impazzire: 4-2 alla Danimarca e Mondiali raggiunti. Chi può incontrare ora l'Italia?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Serra
Ieri alle 23:10Nazionali
di Michele Maresca

La Scozia ha superato la Danimarca al termine di una gara all'insegna di mille emozioni che si è conclusa con il punteggio di 4-2. A testimoniare l'alto tasso di spettacolo del match, oltre al risultato, vi sono stati anche i gol d'apertura e chiusura del match: la rovesciata con cui Scott McTominay ha regalato l'1-0 ai suoi e il gol da centrocampo con cui Kenny McLean ha approfittato dell'assenza di Schmeichel dai pali per far esplodere la gioia di un'intera nazione. Il popolo scozzese potrà ora seguire la propria Nazionale ai Mondiali del 2026 ben 28 anni dopo l'ultima volta.

Discorso ben diverso per la Danimarca, a cui la sconfitta costa il passaggio al secondo posto nel girone C e - dunque - la necessità di passare dai playoff per staccare il pass per la Coppa del Mondo. L'Italia può comunque tirare un sospiro di sollievo, dato che l'appartenenza dei danesi alla prima fascia preclude in radice qualsiasi scontro diretto nella semifinale o in finale dei playoff.

Passeranno dai playoff anche il Galles e la Macedonia del Nord, sfidatesi stasera in un match conclusosi con il risultato di 7-1 a favore della prima. Stesso destino anche per la Romania, che ha superato con il medesimo punteggio la Nazionale di San Marino.

Si qualifica direttamente per i Mondiali, invece, l'Austria, a cui basta un 1-1 contro la Bosnia che condanna quest'ultima alla lotteria dei playoff.

Di seguito, le fasce e le regole in termini di accoppiamenti per semifinali e finale.

1: Danimarca, Italia, Turchia, Ucraina
2: Galles, Polonia, Rep.Ceca, Slovacchia
3: Albania, Bosnia, Irlanda, Kosovo
4: Irlanda del Nord, Macedonia del Nord, Romania, Svezia 

SEMIFINALE:

- PRIMA FASCIA CONTRO QUARTA FASCIA

- SECONDA FASCIA CONTRO TERZA FASCIA

FINALE:

VINCITRICE DELLA PRIMA SEMIFINALE CONTRO VINCITRICE DELLA SECONDA

NOTE:

Le squadre della prima fascia non potranno scontrarsi tra loro. Le semifinali verranno disputate, in gara secca, in casa dalla compagine appartenente a una fascia superiore.