Kamate in gol contro il Lecco, possibile alternativa a Luis Henrique?
L'Inter Under 23 nasce come opzione per far crescere i propri giocatori senza mandarli in prestito e dover sperare che vengano utilizzati. Per evitare situazioni come quella di Valentin Carboni, dimenticato da Patrick Vieira al Genoa e ritenuto non fondamentale da De Rossi. Uno spazio in cui crescere, in cui i minuti vengono garantiti in un campionato come quello di Serie C, tra i professionisti e non in Primavera.
PROGETTO
L'Under 23 nasce questa stagione e come allenatore viene scelto Stefano Vecchi, che di esperienza con la Primavera nerazzurra ne ha fatta parecchia, oltre a qualche panchina con la prima squadra dopo l'esonero di Pioli. L'idea è quella di puntare sul 3-5-2, modulo con cui l'Inter gioca ormai dai tempi di Antonio Conte, proseguito da Inzaghi prima e da Chivu ora. Tanti ragazzi della Primavera, alcuni acquisti di esperienza come La Gumina, Cinquegrano e Fiordilino e alcuni rientri dai prestiti. Tra questi c'è Issiaka Kamate, rientrato dall'esperienza in Portogallo all'AVS Futebol durata sei mesi e poi da quella al Modena. Poco minutaggio in entrambe le occasioni
KAMATE
Il francese classe 2004 era però tra i profili più interessanti della Primavera. I numeri parlano per lui con 13 gol e 6 assist nella stagione 2023/24. Va sottolineato che in quel caso il francese era stato sposato come ala destra nel 4-3-3 di Chivu. Attualmente Kamate ricopre il ruolo di esterno destro nel 3-5-2. Lo stesso ruolo in cui l'Inter sta cercando un'opzione al posto di Luis Henrique, con Ivan Perisic in pole. Chivu non ha preso in considerazione Kamate come possibile alternativa, convocando in prima squadra Matteo Cocchi oppure Simone Cinquegrano.
PRIMA SQUADRA
Le ragioni del tecnico rumeno non sono così insensate. Era stato proprio lui a tempi della Primavera a provarlo per primo come esterno nel centrocampo a cinque. I risultati non arrivavano e Chivu decise di cambiare e di passare al 4-3-3, spostando Kamate come ala destra, quindi nei tre davanti. Mancino, con un ottimo passo e un buon dribbling, il francese ha avuto così il suo miglior periodo. Con il passaggio in Serie C, Vecchi gli sta insegnando il ruolo di esterno che gli toglie del potenziale offensivo e costringe il classe 2004 ad applicarsi in entrambe le fasi. Motivo per cui Kamate non può essere considerato pronto per la prima squadra. In un ruolo che sta imparando, è riuscito comunque a collezionare 4 gol tra cui quello segnato al Lecco nell'ultima di campionato. Per pensare alla prima squadra però, ancora è presto.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2026 linterista.it - Tutti i diritti riservati
