L'Interista

Dai prestiti flop a perno dell'Under 23: il caso Kamatè

Dai prestiti flop a perno dell'Under 23: il caso KamatèTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 18:30News
di Gabriel Muschio

Issiaka Kamatè, dall’inizio della stagione, è uno dei calciatori che si è ritagliato più spazio nell’Inter U23, fatto non banale dopo il doppio prestito flop della stagione passata.

Chi è Kamatè?

Il francese, classe 2004, è un esterno/ala destra, dotato di rapidità ed esplosività. Ha raggiunto il suo picco nella Primavera nerazzurra durante la stagione 2023/24, dove mise a segno addirittura 13 gol e 6 assist in 37 partite.

Le caratteristiche sono dalla sua e i numeri pure, talento presente e potenziale elevato.

I prestiti andati male e l’occasione Inter U23

Dopo la grandissima annata con la squadra giovanile nerazzurra, alcune uscite precampionato, si decide di procedere con la via del prestito per far crescere il calciatore. L’AVS Futebol lo acquista in prestito secco per la stagione 2024/25, ma l’avventura porteghese si rivela un totale flop: 9 presenze (395 minuti giocati) 0 gol e 0 assist. Rientro a gennaio all’Inter, ma il calciatore parte subite e va in prestito al Modena: anche lì non sboccia nulla, 274 minuti in 6 mesi.

Kamatè, che veniva dalle aspettative del precedente anno di Primavera, sembrava destinato all’ennesimo talentino pronto a girare squadre in prestito fino a scadenza di contratto. Ma tutto cambia con l’avvento della seconda squadra dell’Inter. Kamaté si ritaglia il suo spazio e diventa un perno del centrocampo nerazzurro, irremovibile. Con mister Vecchi, fino ad ora, non ha saltato nemmeno un match. 25 presenze stagionali, 1961 minuti giocati conditi da 4 gol e 3 assist fra Serie C e Coppa Italia Serie C.

Dopo una stagione d’arresto, Kamatè si è ripreso tutto e lo ha fatto di nuovo a Milano. E ora, chissà che il suo talento non possa sbocciare definitivamente e in qualche stagione essere pronto per il grande salto in prima squadra.