Parla Marotta: "Porto-Inter, tuteleremo i tifosi dopo i fatti del Dragao. I quarti? Merito di Inzaghi e dei giocatori"

Parla Marotta: "Porto-Inter, tuteleremo i tifosi dopo i fatti del Dragao. I quarti? Merito di Inzaghi e dei giocatori"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 17 marzo 2023, 01:00I fatti del giorno
di Marco Corradi

Beppe Marotta torna a parlare, questa volta ai microfoni di TeleLombardia e durante la trasmissione Inter Connection. L'ad nerazzurro inizia commentando gli incresciosi episodi occorsi ai tifosi nerazzurri durante la sfida del Dragao, con la pessima gestione del Porto al centro delle critiche: "Quanto successo al Do Dragao è stato un fatto increscioso e deplorevole che noi abbiamo condannato. Oggi abbiamo inoltrato una richiesta di di atti investigativi all’Uefa: in mattinata abbiamo fatto un meeting. C'erano problemi di ordine pubblico, ma l'accordo era comunque quello di far entrare i tifosi anche se più lentamente. Il Porto era l’unico club a poter prendere una decisione. Questo ci è stato disatteso nel momento in cui i tifosi si sono presentati allo stadio".

Sul comunicato diffuso dalla UEFA"Dal punto di vista regolamentare, all’Inter doveva essere riservato il 5% dell'impianto. E questo è stato fatto, i biglietti sono stati acquistati dai nostri tifosi. Per amore di verità, nel loro sito avevano segnalato come i tifosi italiani non avrebbero dovuto comprare altri biglietti per altri settori, ma gli altri tifosi residenti in Europa li hanno acquistati e nessuno gli ha intimato di non comprarli. Una volta acquistati, il Porto deve farsene carico, magari anche con il supporto dell’Inter, che ha messo a disposizione una quindicina di steward, che erano lì per occuparsi della sicurezza. Si trattava anche di nuclei familiari, di mamme e bambini. Quanto avvenuto era molto lontano dalle scene di Napoli o di pericolo per ordine pubblico“.

Su una possibile class action contro il Porto: "Ci sono gli elementi per arrivarci, noi come società faremo il possibile per tutelare i nostri tifosi nelle sedi competenti. Stiamo valutando quale iniziativa prendere per poter alleviare la loro delusione, soprattutto ai bambini, vogliamo ridare loro le emozioni che non hanno potuto vivere quella sera".

Chiosa sul passaggio del turno in Champions: "Il merito principale è di chi va in campo e dell'allenatore. Il lavoro fatto ha portato questi risultati, la società deve supportarli al meglio e la nostra presenza è quotidiana. Vogliamo mettere i giocatori nella condizione di poter rendere al meglio senza avere alibi, che sono un male nel calcio. In questo caso hanno dato il massimo e hanno conquistato un obiettivo molto importante che ci riporta in un palcoscenico che rispecchia la storia di questo club e il suo palmares".

Sul match contro la Juventus"Senza polemiche? La polemica stuzzica, ma bisogna essere bravi a farsela scivolare addosso".