L'Inter scopre il calendario della Champions: tutte le date e gli incroci col campionato

L'Inter scopre il calendario della Champions: tutte le date e gli incroci col campionatoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 1 settembre 2024, 00:45I fatti del giorno
di Marco Corradi

Manchester City e RB Lipsia dalla prima fascia, Arsenal e Bayer Leverkusen dalla seconda, Young Boys e Stella Rossa dalla terza, Sparta Praga e Monaco dalla quarta ed ultima. L'Inter aveva già scoperto le sue avversarie in Champions League, però mancava ancora uno step fondamentale: scoprire il calendario e, dunque, comprendere quanto avrebbero influito queste sfide sul campionato, in una stagione estremamente congestionata dagli impegni e dalle competizioni nazionali e internazionali. Questo step è stato effettuato proprio nella giornata di sabato, con la pubblicazione del calendario ufficiale della Champions League.

Il cammino dell'Inter, che giocherà sempre alle 21, inizierà il 18 settembre. Un mercoledì di Champions che vedrà i nerazzurri sfidare il Manchester City all'Etihad, nel remake della finale di Istanbul, proprio alle soglie del derby: non ci sarà vantaggio per il Milan, impegnato (martedì) contro l'Arsenal. Due big match che alleneranno entrambe le squadre alla stracittadina. Si prosegue il 1° ottobre con Inter-Stella Rossa (tra Udinese e Torino), mentre il 23 ottobre arriva la trasferta a Berna contro gli Young Boys. Un match che potrebbe acquistare il sapore del turnover: si gioca tra la Roma e la Juventus, nell'unico incrocio ostico tra Champions e Serie A. Probabili le rotazioni.

A novembre, il 6, ecco l'Arsenal a San Siro: Inzaghi e i suoi lo sfideranno dopo il Venezia e prima del Napoli, con gli ex Conte e Lukaku pronti a cogliere ogni segno di stanchezza. Il 26 novembre ecco invece un'altra gara casalinga, contro il RB Lipsia, che verrà dopo il Verona e prima della Fiorentina: anche i viola saranno reduci dall'Europa, in Conference. Si dovrà attendere il 10 dicembre per l'approdo dell'Inter alla BayArena: il Leverkusen sarà appena prima della sfida contro la Lazio, avversario ostico che (ironicamente) capita sempre a fine anno e spesso ha deciso le stagioni nerazzurre. Arriveranno nel 2025, invece, i match della 4a fascia: il 22 ecco il match esterno contro lo Sparta Praga (tra Empoli e Lecce), il 29 gennaio invece ecco la gara casalinga col Monaco.

Quest'ultima sarà, come la prima giornata, appena prima del derby: Inter e Milan giocheranno lo stesso giorno, coi rossoneri impegnati a Zagabria. Pochi svantaggi dunque per Simone Inzaghi e i suoi, con un calendario che dovrebbe consentire di gestire le energie ed essere sempre al 100%. Ci saranno un paio di snodi da superare, ma con una rosa ampia e accessoriata i nerazzurri possono anche puntare alla top-8 in Champions. Così facendo, si eviterebbero le due gare extra e i playoff, avendo febbraio per concentrarsi sulla Serie A. Un mese che, l'anno scorso, si è rivelato decisivo...