D'Aversa prima scelta della Fiorentina. Si attende che Pioli si faccia da parte: la situazione

D'Aversa prima scelta della Fiorentina. Si attende che Pioli si faccia da parte: la situazioneTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 10:45Ex Inter
di Sergio Testa
fonte Gazzetta Dello Sport

Stefano Pioli ha deciso, le dimissioni non sono una opzione. Il tecnico ex Inter, tra le altre, si è attaccato ferocemente al suo contratto e lascerebbe la Viola solamente in caso di esonero da parte della società. Nel frattempo la dirigenza ha già stilato una lista di possibili sostituti. 

L'entusiasmo del ritorno di Stefano Pioli sulla panchina della Fiorentina ha avuto vita breve, con la squadra che ha mostrato da subito difficoltà importanti in campionato. La Viola ha atteso con pazienza il tecnico prima che si svincolasse dall'All-Nassr, stessa pazienza che adesso la società ha terminato, considerando il penultimo posto che la Viola occupa adesso in campionato. La zappa sui piedi se l'è tirata lo stesso Pioli che esordiva così nel corso di una conferenza stampa: "Ho visto che Allegri non ci ha inserito nella corsa in Champions League, io l'ho scritto sulla lavagna". Dichiarazione che ha avuto vita breve, culminata con una rottura inevitabile con società e squadra, causa i risultati disastrosi. 

Fiorentina-Lecce, match terminato per 0-1 in favore della squadra salentina sembrava dover essere l'ultima di Pioli sulla panchina Viola, eppure potrebbe non essere così. Se fosse dipeso dalla società Stefano avrebbe preso il volo da parecchio ma le previsioni non sono state rispettate. La speranza della società era che il tecnico presentasse le dimissioni, ma così non è stato e sembrerebbe un'ipotesi che Pioli non voglia prendere in considerazione. La società vuole evitare di dover pagare un doppio stipendio e starebbe cercando una soluzione favorevole ad entrambe le parti. Attualmente si starebbe trattando per una buonuscita, con Pioli che avrebbe rifiutato il pagamento di un solo anno di contratto. Nei prossimi giorni potrebbero esserci degli aggiornamenti importanti.

Nel frattempo la dirigenza sta cercando il sostituto di Pioli, così da essere preparati in caso di divisione tra le parti. In estate Vanoli era stato uno dei principali candidati per la panchina, profilo valutato anche attualmente per il post Pioli. Da quanto riportato in mattinata dai quotidiani, l'ex Torino sarebbe stato scavalcato, con D'Aversa che adesso sarebbe in Pole per la panchina. Uno dei motivi principali è da ricondurre al fatto che lo stesso D'Aversa conoscerebbe già diversi giocatori Viola, avendoli già allenati in passato. Chissà se l'ex Empoli riuscirà a risollevare la Fiorentina in classifica, sempre che Pioli decida di farsi da parte.