ESCLUSIVA - Ballotta: "Onana fra i 5 top d'Europa, Maignan il più completo"

ESCLUSIVA - Ballotta: "Onana fra i 5 top d'Europa, Maignan il più completo"TUTTOmercatoWEB.com
venerdì 14 aprile 2023, 17:52Esclusive
di Daniele Najjar

Non sarà sempre perfetto nello stile, ma l'alto rendimento di Onana è sotto gli occhi di tutti: il giudizio che danno di lui addetti ai lavori ed ex portieri parte spesso da questo presupposto, sottolineandone l'efficacia più che la tecnica. Partita dopo partita il camerunese sta convincendo tanti di essere anche lui di alto livello: i rumors di mercato che lo vedono seguito Premier da Chelsea e Manchester United, d'altronde, dicono anche questo.

Fra chi ha questa opinione c'è Marco Ballotta, ex numero 1 della Lazio con un passato anche in nerazzurro, che la redazione de L'Interista ha contattato in esclusiva.

Le italiane in Champions continuano a sognare: fino a dove possono farlo?

"Molto probabilmente un'italiana andrà in finale. Fra Milan e Napoli è sicuro che una delle due passi e l'Inter ha un passo e mezzo oltre. Senza voler dare niente per scontato, ma un 2 a 0 fuori casa è rassicurante. Per quanto riguarda la vittoria, beh va fatta una considerazione".

Prego.

"Il Real è sempre il Real, ma è il City è la squadra da battere. E' una squadra formidabile e con un Haaland davanti devastante La finale è una partita secca e può succedere di tutto, poi noi italiani quando arriviamo in fondo alla competizione siamo abituati a vincere". 

Le copertine le prende chi fa gol, ma i portieri di Inter e Milan sono stati decisivi.

"Parto da Onana: non mi aspettavo fosse a questo livello. Tecnicamente non è eccelso, ma ha fatto delle parate decisive. Se l'Inter arrivasse in semifinale tanto del merito sarebbe suo che ha salvato più volte il risultato sia agli ottavi che ai quarti. Sta avendo un rendimento alto che non mi aspettavo, parlano i numeri".

E Maignan ha salvato l'1 a 0 dei rossoneri. 

"Anche lui ha salvato il risultato, in modo straordinario. Il Milan ha vinto, sì, ma credo che il pareggio fosse il risultato più giusto. Ecco perché credo che quella sia una partita più aperta e complicata perché il ritorno lo prevedo molto intenso viste le tante occasioni avute dal Napoli". 

Su Onana non è il primo ex portiere a notare il suo stile nelle parate. Dati i rumors di mercato, le chiedo: dagli esperti come viene considerato questo aspetto, nel valutarlo per i top club?

"È calato molto il livello del ruolo. Penso a due-tre portieri della Premier che hanno un modo particolare di stare in porta. Oggi ce ne sono pochi di veramente bravi, perché si guarda molto il gioco con i piedi e Onana non è sicuramente male da questo punto di vista. È concreto, non bello da vedere, ma il portiere che para ha sempre ragione. Deve fare il suo mestiere".

Fra i più bravi, chi ci mette?

"Vedo altri portieri più bravi di Onana, ecco. Non ce ne sono tanti. Courtois, che pure ha salvato il risultato contro il Chelsea. Ederson è considerato un top anche se non è il mio prototipo di portiere. Alisson lo è invece, per esempio, pur avendo annate buone e altre meno buone". 

E lo stesso Maignan?

"Lui è il più completo, senza dubbio".

Il più completo in Europa?

"Se la giocano lui, Alisson e Ter Stegen, opinione mia. Come vedi ce ne sono 5 o 6 che mi vengono in mente: Onana è fra questi, ma in un gradino più basso".

Conosce bene Inzaghi: in questo periodo ha subito tante critiche, ma si è anche tolto qualche sassolino dalle scarpe dopo i successi in Champions. Che ne pensa?

"Fa parte del gioco, se fai l'allenatore lo sai. Gli è stata costruita la squadra per vincere e se non arrivano i risultati puntualmente arrivano le critiche. Lui non è un veterano del ruolo, ma qualche anno ha allenato e sicuramente ci sta facendo l'abitudine. Se fa bene in Champions sicuramente tutto può essere messo in discussione di nuovo. Sono cose normali: se non è lui a essere messo in discussione sarà un altro allenatore. In ogni competizione ci sono quattro o cinque squadre che vogliono vincere, ma a trionfare è soltanto una".