Questa proprio non ci voleva. Ora Inzaghi ha un grande problema in difesa

Questa proprio non ci voleva. Ora Inzaghi ha un grande problema in difesaTUTTOmercatoWEB.com
venerdì 17 novembre 2023, 19:57Editoriale
di Filippo Tramontana

Questa proprio non ci voleva. L’infortunio di Bastoni complica non poco le cose per lnzaghi e per la sua Inter. Il guaio muscolare accusato mercoledì costringerà il difensore nerazzurro a saltare, oltre agli impegni decisivi della Nazionale, anche un buon mese di stagione. Un contrattempo bello grosso anche perché il periodo per l’Inter non sarà facile. Trasferte in fila a Torino con la Juve e Napoli, poi volo in Portogallo per il match contro il Benfica successivamente gita a Roma per la partita con la Lazio e,infine, la sfida decisiva per il primo posto nel girone di Champions contro la Real Sociedad.

Il polpaccio poi è una zona delicatissima per un calciatore e bisogna trattarlo con la maggior prudenza e attenzione possibile. Abbiamo freschi gli esempi di Maignan, Lukaku e Brozovic che nello scorso campionato accelerando il recupero, hanno perso più di metà stagione. Per Inzaghi è un grande problema; la squadra è stata costruita con i doppi ruoli proprio per agevolare il lavoro dell’allenatore ma, si sa, la stagione è lunga, piena di impegni e gli infortuni non si possono evitare. Lo stop di Bastoni però arriva quando ai box si è appena fermato anche Pavard e in difesa diventa un rebus gestire le rotazioni. I centrali rimangono 4: Bisseck, De Vrij, Acerbi e Darmian con quest’ultimo già obbligato a ricoprire sia il ruolo di centrale sia quello di laterale di destra come vice Dumfries. Troppo lavoro per Matteo che rischia di ritrovarsi esausto dopo 3 partite di fila senza riposo.

Diventerebbe importante il recupero di Cuadrado: il colombiano ad oggi è sceso in campo solo 4 volte collezionando solo 97 minuti effettivi. Cuadrado sarebbe, nel caso di recupero, un’alternativa seria a Dumfries liberando Darmian dal cambio ruolo e, eventualmente, consentendo a uno tra Dimarco e Carlos Augusto di ripiegare in difesa per alternarsi con Acerbi o De Vrij come braccetto di sinistra. Insomma un vero caos per il mister che sicuramente avrebbe fatto a meno di questa sosta. Credo sia presto per parlare di intervento sul mercato, dato che Pavard e Bastoni dovrebbero comunque essere disponibili per fine dicembre e sperando poi anche nel pieno recupero di Cuadrado. Se il colombiano però non desse garanzie allora credo che un laterale andrebbe preso. Intanto mando un grosso in bocca al lupo a Basto augurandogli un veloce recupero considerata la sua indiscutibile centralità nella squadra.