L'Inter fa il suo dovere. In bocca al lupo, Basto

L'Inter fa il suo dovere. In bocca al lupo, BastoTUTTOmercatoWEB.com
mercoledì 9 febbraio 2022, 18:05Editoriale
di Filippo Tramontana

Era importante ricominciare da subito a vincere. Non c’era altro modo di provare a dimenticare la sconfitta nel derby; la vittoria era l’unica possibile medicina. L’Inter fa il suo dovere, batte la Roma di Jose Mourinho e si guadagna il pass per le semifinali di Coppa Italia. 

Agguantare il pass per il prossimo turno di Coppa era fondamentale sia per cercare di ritrovare quella fiducia che dopo la sconfitta con il Milan poteva smarrirsi, sia per preparare al meglio la partita di campionato contro il  Napoli.

L’Inter entra in campo convinta e aggredisce la Roma fin da subito: il risultato è il gol di Dzeko dopo nemmeno due minuti. Il vantaggio immediato dà fiducia alla squadra di Inzaghi che non raddoppia solo perché la traversa ferma il tiro da 30 metri di Barella e perché Skriniar si fa ipnotizzare da Rui Patricio. 

La Roma rimane in partita e rischia di pareggiare in due occasioni, e l'Inter si salva prima grazie al salvataggio del solito D'Ambrosio e poi con una gran parata di Handanovic su Zaniolo.

La tranquillità nerazzurra però è spezzata sia da un difficoltoso palleggio in uscita a causa dei tanti errori in impostazione sia dall’infortunio alla caviglia di Bastoni costretto a uscire dal campo prima del’intervallo. Speriamo niente di grave. In bocca al lupo Basto!

Il secondo tempo nonostante qualche brivido porta il gol pazzesco di Sanchez e la qualificazione alle semifinali. 

L'Inter non è apparsa brillantissima, ma oggi contava vincere e qualificarsi e l’obiettivo è stato raggiunto. 

Ora serve ricompattarci e pensare a sabato. Contro il Napoli si dovrà essere più lucidi e concentrati, sarà una partita Scudetto e per 90 minuti la testa dovrà essere attaccata alla spina. 

Inzaghi nel post partita ha ammesso di non poter sempre comandare le partite: ”Ci sono anche gli avversari che si chiamano Milan, Napoli, Roma e Liverpool, alle volte si deve mettere in conto di dover anche saper soffrire” e per conto mio ha ragione. 

La cosa che sembra chiara è che i nerazzurri siano meno brillanti di fine 2021, la manovra è meno fluida e precisa ma lo spirito è sempre quello giusto. Il gruppo c’è ed è forte ed questa è la certezza su cui può contare Inzaghi in questo momento. 

È già tempo di archiviare la Coppa Italia, si pensa al Napoli accompagnati dalla meraviglia del gol di Sanchez. Mamma mia che rete stupenda.