Buon 2023 con Lautaro Mundial e tanto mercato!

Buon 2023 con Lautaro Mundial e tanto mercato!TUTTOmercatoWEB.com
martedì 3 gennaio 2023, 18:50Editoriale
di Gian Luca Rossi

Buon 2023, cari interisti!
Mentre l’Inter ad Appiano Gentile ha giustamente aperto gli appuntamenti con i media del nuovo anno con Lautaro Martinez, il suo argentino Campione del Mondo, il Mercato ha riaperto ufficialmente i battenti e, indipendentemente da quello che accadrà, realisticamente nulla di qui al 31 gennaio, ecco l’elenco degli osservati speciali dalla Società nerazzurra, ruolo per ruolo. Come ha ricordato ancora oggi ad Appiano Beppe Marotta a tutti noi, un conto è guardare, un altro è poter comprare e la situazione dell’Inter la conoscete bene, ma parlarne è ancora gratis e quindi via alla rassegna ruolo per ruolo.

PORTIERI
In attesa di capire le intenzioni di Samir Handanovic, in scadenza al 30 giugno, si seguono Yann Sommer (classe 1988, in scadenza col B. M'Gladbach), Neto (classe 1989, in scadenza col Bournemouth) e Agustin Rossi (classe 1995, in scadenza col Boca).

DIFENSORI
Di credibili, nel senso che l’Inter ha comunque chiesto informazioni, ne ho individuati 6.
Chris Smalling, 33 anni, difensore inglese della Roma, col contratto in scadenza a giugno, potrebbe essere il terzo titolare giallorosso a passare all'Inter a prezzo di saldo dopo Dzeko e Mkhitaryan.
La Roma gli ha proposto un biennale a cifre ridotte rispetto agli attuali 3,5 milioni annui, con bonus assai difficili. Lui ha preso tempo perché punta ad un contratto fino al 2025. A proporlo all’Inter è stato il suo procuratore James Featherstone. Lo status di parametro zero lo mette in cima a tutti gli altri.  
Giorgio Scalvini, 18 anni, difensore centrale ma anche mediano dell'Atalanta è tra i migliori giovani talenti. Viste le prospettive a lungo termine, l’Atalanta ha già sparato 40 milioni di euro e diventerebbe un obiettivo solo in caso di partenze eccellenti alla Skriniar.
Fabiano Parisi, 22 anni, terzino destro dell'Empoli, è stato già seguito un anno fa, ma poi l’Inter virò su Bellanova. Per il Club toscano vale 25 milioni e l’unica formula possibile sarebbe il solito prestito con obbligo al termine della prossima stagione.
Rodrigo Becão, 26 anni, difensore brasiliano dell'Udinese con contratto in scadenza nel 2024. L’Udinese vorrebbe 20 milioni per lasciarlo partire, ma l’Inter lo valuta la metà.
Piero Hincapié, 20 anni, difensore ecuadoriano del Bayer Leverkusen. A lui si può guardare solo immaginando un dopo-Bastoni, ma il Tottenham di Antonio Conte sta già discutendo per averlo a 35 milioni, quindi per l’Inter è inarrivabile.
Mouctar Diakhaby, 26 anni, difensore francese naturalizzato guineano è in scadenza con il Valencia ed è valutato circa 8 milioni di euro, ma non è una prima scelta per la difesa.

ESTERNI
Ramy Bensebaini, 27 anni esterno algerino mancino in scadenza col Borussia Moenchengladbach. Deve rinnovare coi tedeschi ma ancora non lo ha fatto. Valore minimo? 20 milioni di euro, ma c’è il Borussia Dortmund davanti all’Inter.
Adrien Truffert, 21 anni, esterno sinistro francese del Rennes, che chiede 20 milioni di euro e anche qui la strada può essere quella di un prestito con riscatto a determinate condizioni, ma non è in cima alla lista.
Mitchel Bakker, 22 anni, esterno olandese del Bayer Leverkusen fu proposto in estate come scambio di prestiti per Robin Gosens. Ha avuto esperienze più importanti di Gosens tra Ajax e Paris Saint-Germain, ma se lo propongono vuol dire che per loro vale di più il nostro Gosens.

CENTROCAMPISTI
Franck Kessié, 26 anni, centrocampista ivoriano del Barcellona ex Milan, è sempre piaciuto all’Inter. Già anni fa Antonio Conte avrebbe voluto scambiarlo con Vecino.
Al Barcellona gioca poco e non si trova bene e l’Inter continua a mandargli segnali, ma ha lasciato il Milan per denaro e non si vede come l’Inter potrebbe pareggiare i 6 milioni di euro più bonus che incassa in Spagna.  
Alexis Mac Allister, 23 anni, centrocampista argentino del Brighton: i Seagulls chiedevano 30 milioni prima, figuriamoci ora che è Campione del mondo a Qatar 2022. In mezzo al campo fa interdizione e costruzione muovendosi dalla mediana alla trequarti offensiva, con inserimenti e conclusioni da fuori area. E’ il classico caso in cui bisognava muoversi prima, ma vale per tutti, non solo per l’Inter.
Tyler Adams, 23 anni, mediano statunitense del Leeds e Capitano degli Stati Uniti che ha guidato agli ottavi di finale del Mondiale, da leader. Il Lipsia in estate ha incassato 17 milioni di euro, ora è titolare in Premier e il suo contratto scade nel 2027. Inarrivabile.
Yunus Musah, 20 anni, centrocampista della Nazionale statunitense del Valencia, nato a New York ma legato all’Italia per aver trascorso la sua infanzia a Castelfranco Veneto. Per gli spagnoli se ne può parlare solo su una base di partenza di 20 milioni di euro e l’Inter come sempre può solo proporre un prestito con diritto di riscatto.
Musah piace più dell’altro valenciano 19enne Jesus Vazquez, uomo a tutta fascia sinistra.
Carlos Alcaraz, 19 anni, centrocampista argentino del Racing Avellaneda: tra i 15 e i 18 milioni gli argentini sarebbero disposti a lasciarlo partire, ma bisognerebbe agire tempestivamente e l’Inter sui giovani non si muove mai rapidamente, tant’è che anche su Julian Alvarez si traccheggiò. Alla fine Alvarez ha tolto il posto a Lautaro in Nazionale e l’Inter, che nel frattempo aveva preso Gosens, non aveva più i 22 milioni per provarci. Così a quella cifra se l’è preso il Manchester City.

ATTACCANTI
In questo ruolo, il nome è uno solo: Marcus Thuram, 25 anni, francese del Borussia Moenchengladbach. Figlio d'arte, era già stato cercato prima di Correa nell’estate 2021 ma un serio infortunio ne impedì la trattativa. Teoricamente, in nerazzurro dovrebbe essere proprio Joaquin Correa, preso al suo posto, a fargli spazio ma Thuram in realtà ha ambizioni ha titolare e l’Inter per proporgli un ruolo da protagonista e un minutaggio importante dovrebbe fare a meno di uno tra Lukaku e Lautaro Martinez. Ovviamente c’è anche Bayern Monaco in prima battuta su di lui e a seguire si dice pure Paris Saint Germain e Manchester United. Se solo una è vera, la trattativa è finita prima di cominciare.

Questa la rassegna di osservati speciali, ricordando che nello shopping, si può anche guardare senza comprare nulla, ma sognare non è ancora proibito.