L'Interista

Nico Paz e non solo: il 2026 potrebbe consegnare il quadro di un centrocampo rivoluzionato

Nico Paz e non solo: il 2026 potrebbe consegnare il quadro di un centrocampo rivoluzionatoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 18:15Calciomercato
di Michele Maresca

L'Inter è pronta a vivere la prossima finestra estiva di mercato come quella dei cambiamenti sostanziali. Non solo in difesa, reparto nel quale l'Inter dovrà apportare vari innesti per sopperire alle partenze di Francesco Acerbi e Stefan De Vrij a zero, ma anche a centrocampo, a proposito del quale sono tante le incertezze e pochissimi i punti fermi dai quali poter ripartire con sicurezza.

Capitolo partenze: quattro potenziali cessioni

Partendo dal mercato in uscita, un primo elemento dal quale partire è dato dalla probabile cessione di Davide Frattesi nella finestra estiva di mercato. La terza volta, in questo caso, dopo la sessione invernale del 2025 e quella attuale, potrebbe davvero essere quella giusta. Con una seconda parte di stagione in crescendo, magari condita dai gol "pesanti" che ne rappresentano il marchio di fabbrica, il centrocampista nerazzurro potrebbe infatti convincere un club di suo gradimento a proporre all'Inter la formula da cui non intende prescindere per chiudere l'affare: trasferimento a titolo definitivo o cessione in prestito con obbligo di riscatto. A lasciare i nerazzurri potrebbe essere anche Henrikh Mkhitaryan, pedina chiave dell'Inter di Simone Inzaghi che ha progressivamente perso la sua centralità nello scacchiere di Cristian Chivu a causa dell'emergere di un Piotr Zielinski in grandissima forma. Incerto anche il futuro di Hakan Calhanoglu, per cui è sempre viva l'ipotesi Turchia come conclusione suggestiva della propria carriera, e di Andy Diouf, con il prosieguo dell'annata che sarà fondamentale per comprendere quanto il francese sia effettivamente da Inter.

Capitolo entrate: due grandi nomi

Sul fronte del mercato in entrata, molto ruota intorno al nome di Nico Paz, in cima ai desiderata della dirigenza nerazzurra da oltre un anno. Per l'argentino, la proprietà nerazzurra sarebbe disposta a mettere da parte le logiche connesse ai limiti di spesa, entro cui alla dirigenza è permesso operare, per provare a confezionare un colpo che avrebbe un significato sportivo e mediatico davvero significativo. Come raccontato dalla redazione de L'Interista, la convinzione comune è che il calciatore del Como - che dovrebbe tornare in estate al Real Madrid per circa 9 milioni di euro - possa diventare un craque del calcio mondiale, motivo per cui l'Inter si attiverà concretamente laddove dalla Spagna dovessero arrivare dei segnali d'apertura alla sua cessione in estate.
Accanto al profilo di Paz, non occorre dimenticare quello di Aleksandar Stankovic. Come riferito dalla nostra redazione, l'intenzione dell'Inter è sempre più quella di riportare il centrocampista serbo a Milano: con il pagamento di 23 milioni di euro, cifra pattuita per l'opzione di riacquisto con il Brugge, tale scenario diventa realtà.