Nacho Sanchis (Relevo): "Inter, Gasiorowski interessa. E sulla volontà del giocatore..."
Sono tanti i rumors emersi negli ultimi giorni in merito alla ricerca filtrata della dirigenza dell'Inter di un difensore centrale. Più nello specifico un braccetto sinistro, di piede mancino, giovane e dal costo possibilmente contenuto che possa dare respiro ad Alessandro Bastoni da quel lato (tenendo conto del ko di Buchanan). Tra i vari profili emersi uno in particolare ha interessato i cacciatori di teste di Viale della Liberazione e si tratta di Yarek Gasiorowski, spagnolo classe 2005 di proprietà del Valencia.
In esclusiva per la redazione de L'Interista è intervenuto il corrispondente di Relevo per il Valencia, Nacho Sanchis, che si occupa dell'attualità e del mercato dei trasferimenti dei blanquinegres.
Parliamo un po' di Gasiorowski: è molto giovane, ha 19 anni. Nato e cresciuto nel Valencia...
"Sì, esatto, Yarek è valenciano (di Polinyà de Xúquer, un paesino della comunità di Valencia di meno 3000 abitanti, ndr). Il padre è polacco invece".
Per capire di che tipo di giocatore stiamo parlando, a chi assomiglia di più come stile di gioco?
"Un qualsiasi difensore centrale che sappia far uscire la palla da dietro molto bene, ha molta classe. Gestisce molto bene la palla... insomma, qualsiasi difensore centrale che sia bravo a uscire dalle retrovie. Credo che quando sarà più grande sarà più solido in difesa. Penso che debba crescere".
All'occorrenza però può anche agire da terzino sinistro. Un difensore ibrido importante.
"Corretto. Quando ha coperto quella posizione lo ha fatto sempre molto bene".
Anche all'Europeo Under 19 ha fatto vedere grandi cose, in entrambe le posizioni.
"Di base gioca centrale, però può giocare laterale quando ne ha bisogno l'allenatore".
Passiamo alla sostanza: cosa succede tra Gasiorowski e l'Inter?
"Ha un contratto fino al 2026 con il Valencia, ma quando giocherà 20 partite totali, allora il club spagnolo lo rinnoverà di un anno, fino al 2027. La sua clausola lo stesso si alzerebbe da 45 a 60 milioni di euro. Il Valencia non vuole venderlo, a meno che qualcuno non arrivi con tanti soldi. Non lo vogliono cedere e dovrebbe essere una cifra molto alta".
È vera la voce che circola sulla volontà dell'Inter, ormai scemata, di saldare la precedente clausola da 20 milioni?
"Non lo so questo, ma so che l'Inter aveva questo interesse su di lui. Ma in questo momento, con la clausola da 45 milioni, se l'Inter pagasse 20 milioni... allora il Valencia negozierebbe sicuramente".
Ma solo in questo caso. Non con un prestito, come preferirebbe l'Inter?
"No, deve essere una cessione a titolo definitivo e a cifre importanti. Altrimenti niente da fare".
Per chiudere invece quale sarebbe la volontà di Gasiorowski?
"In questo momento vuole rimanere. Essere importante nel Valencia, entro 1-2 anni, poi potrà passare in un club più elitario. Ma ora credo che voglia essere molto importante nel Valencia, avere tanti minuti in stagione e se arriva un club come l'Inter o qualsiasi altro che gioca la Champions League...deve essere più preparato".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati