Pioli a Milan TV: "Bravi a restare in partita. Dobbiamo ringraziare Maignan"
Il Milan si aggiudica il primo derby della stagione grazie alla doppietta di Leao e al gol di Giroud: di seguito l'analisi di Stefano Pioli ai microfoni di Milan TV.
Aveva parlato di tenacia e volontà per vincere: quel centimetro in più ve lo siete presi.
"Sono felice per la vittoria, uno stadio così è uno spettacolo, i nostri tifosi ci regalano un'energia indescrivibile. Per 70' la squadra mi è piaciuta molto, abbiamo giocato con coraggio e lucidità. Abbiamo lottato, sapevamo di avere tanti duelli da affrontare. Poi non bisogna mai rilassarsi, soprattutto quando affronti avversari così forti, abbiamo rischiato di riaprire la partita e in questo dobbiamo ringraziare Maignan. Da questa gara portiamo a casa un altro insegnamento importante".
Una delle indicazioni migliori è legata al fatto che abbiate reagito bene allo svantaggio?
"Nello sport l'aspetto mentale fa la differenza. Nonostante lo svantaggio i miei giocatori si sentivano bene in campo: quando ti senti nella tua giornata buona non devi subire il contraccolpo. Loro sono stati bravi su quell'episodio, ma è il saper arrivare alla partita con idee chiare che ti deve consentire di superare l'episodio".
Voi non avete mai sbagliato due partite di fila.
"Mi spiace che sia stata giudicata così penalizzante la nostra partita di Sassuolo: non è stata la nostra migliore, ma anche lì ho visto cose positive. Oggi abbiamo fatto meglio. Io non sono mai tranquillo, e mi piace vivere così: so quanto i giocatori vogliano stare insieme, so quanto stiamo bene qua dentro. Sono un allenatore orgoglioso del suo gruppo. Dobbiamo mantenere questi atteggiamenti: così facendo, sarà un'altra stagione importante. Ho detto ai ragazzi che se vogliono festeggiare stasera ci sta, ma poi dobbiamo pensare al Salisburgo, che è un'avversaria molto difficile. Ha uno stadio caldo, ma credo che ormai la nostra squadra voglia queste sfide. Siamo cresciuti molto, anche attraverso il nostro percorso dello scorso anno in Champions, che pretende un livello qualitativo e mentale molto alto. Sarebbe importante iniziare con un risultato positivo".
La parata su Calhanoglu di Maignan è stato il momento chiave della partita?
"Come sempre, ce ne sono molti. Siamo stati bravi a rimanere lucidi dopo lo svantaggio, a giocare molto bene. Il momento chiave può essere stato andare in vantaggio, o fare il terzo gol".
Tonali ha giocato in linea con Theo Hernandez e Leao: avete limitato molto Barella e Dumfries.
"Ci aspettavamo che su Theo uscisse Barella, o Dumfries. Per provare ad avere superiorità numerica in zona palla abbiamo spesso allargato Tonali. Sono cose che proviamo per avere qualche vantaggio, Sandro ha lavorato molto bene, così come tutta la catena".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati