Italia, Mancini: "Critiche eccessive, si pensa solo al risultato"

Italia, Mancini: "Critiche eccessive, si pensa solo al risultato"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 25 marzo 2023, 21:43Avversario
di Alessandra Stefanelli

Roberto Mancini, ct dell'Italia, ha parlato ai microfoni di Sky alla vigilia della partita contro Malta: "Vogliamo essere quelli che siamo stati con l'Inghilterra nel secondo tempo, in parte anche nel primo tempo, cercando di essere più precisi in zona gol e più attenti in qualche situazione. Conta sempre, per qualificarsi bisogna sempre fare punti e sono tre in ogni partita, a prescindere dall'avversario".

È davvero una stagione nuova?
"Le valutazioni a caldo non sono mai giuste, si guarda sempre al risultato. Io penso che siano sbagliate queste valutazioni: ci sono momenti in cui un giocatore può essere non in grande condizione, per le tante partite che giocano".

C'è un modo diverso di comandare il gioco, o provarci, in questa Italia?

"Non è detto… Ci sono squadre che non comandano mai e alla fine vincono, non c'è un modo solo per vincere. Noi ne abbiamo sperimentato uno e ci è andato bene, quando forse non eravamo tra le prime 5-6-7 migliori a detta vostra. Poi non ci sono medicine giuste o sbagliate: bisogna cercare di giocare bene a calcio, può giocare un giocatore o un altro, si può giocare in un modo o in un altro".

Cristante e Tonali giovani vecchi, possono essere titolari domani?
"Possono essere della partita, sicuramente faremo diversi cambi: giochiamo ogni tre giorni e valutazioni di questo genere vanno fatte".

Retegui ancora titolare?
"Devo valutarlo anche lui, domani, poi decideremo".