Bologna, Motta: "Siamo in un buon momento. Schouten ha bloccato Lautaro e Lukaku"

Bologna, Motta: "Siamo in un buon momento. Schouten ha bloccato Lautaro e Lukaku"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 26 febbraio 2023, 14:55Avversario
di Ada Cotugno

Ai microfoni di Sky Thiago Motta ha analizzato la vittoria del suo Bologna contro l'Inter: "La simbiosi tra squadra e tifosi è fantastica, sono rimasti anche dopo la partita per cantare con i giocatori nonostante la pioggia. Buona prestazione, abbiamo giocato molto bene, abbiamo messo la palla a terra e abbiamo avuto equilibrio. Nella fase difensiva si sono aiutati tutti, l'Inter non ha potuto creare superiorità".

E' la prima vittoria contro squadre di altissima classifica. Cosa vuol dire?

"Tutto il gruppo è in un buon momento, abbiamo raccolto il lavoro quotidiano. Anche il sorriso e l'entusiasmo fanno lavorare bene. Dobbiamo sfruttare il momento e continuare a fare partite come oggi, con equilibrio e tanta comunicazione in campo per capire quando attaccare e soffrire. Oggi è la prova che questi ragazzi stanno facendo molto"

Schouten era discontinuo ma ha giocato da 9. Sarà sempre così?

"Loro hanno libertà in campo, devono decidere la miglior cosa da fare nei vari momenti. Loro sanno ciò che cerchiamo. Schouten è da tanto che si allena bene tutti i giorni, sappiamo il livello che ha, soprattutto in fase di possesso è un ragazzo che da equilibrio, tecnicamente p bravo. Oggi ha fatto bene anche la fase difensiva cercando di chiudere gli spazi a Lautaro e Lukaku, ha pressato molto bene su Brozovic. Raccoglie il lavoro che sta facendo, è un giocatore importante come gli altri e ha qualità. Collettivamente hanno fatto una grande partita, ognuno ha contribuito".

Ora stai bene e la squadra si diverte. Questo è il segreto del Bologna?

"L'impegno e il sorriso sono importanti, si lavora meglio. Ma solo il sorriso o solo l'impegno non funzionano. La fortuna che ho è quella di allenare dei ragazzi fantastici, stanno lavorando bene dando il massimo, con grande responsabilità. Vedere Barrow che sorride e gioca così, come Orsolini, è un orgoglio enorme. Dare continuità oggi è importante, abbiamo fatto una grandissima partita contro una grandissima squadra. La vittoria è da godere, da domani penseremo già alla prossima partita contro il Torino".