Ban mercato Spezia: a breve la risposta FIFA. Tutti gli scenari: chance mercato a gennaio?
Sono giornate decisive per il presente e per il futuro dello Spezia. La società dei Platek ha avuto la forza di credere in Thiago Motta in panchina, scelto e voluto dalla nuova proprietà insieme all'uomo mercato, Riccardo Pecini: l'ultima vittoria contro il Torino è la fotografia di come le idee stiano funzionando, anche in una rosa falcidiata da infortuni e problemi nel corso di questa stagione. Come il ban del mercato da parte della FIFA. Ma sulla quale a breve sono attese novità, come raccolto da Tuttomercatoweb.com.
La scure a luglio: stop al mercato fino a gennaio 2024
Lo scorso 16 luglio, la Commissione Disciplinare della FIFA ha imposto un blocco del mercato, a livello nazionale e internazionale, per quattro sessioni insieme a una multa da CHF 500.000 (circa 450mila euro). Il motivo sono alcune infrazioni relative al trasferimento internazionale e al tesseramento di calciatori di età inferiore ai 18 anni, fatti risalenti alla proprietà precedente di Volpi e non a quella attuale dei Platek. A seguito di un’indagine portata avanti dal Dipartimento di Esecuzione Regolamentare della FIFA, la Commissione Disciplinare del massimo organismo calcistico ha rilevato che il club spezzino ha violato l’art. 19 del Regolamento FIFA sullo status e sul trasferimento dei giocatori (RSTP) avendo portato in Italia parecchi calciatori nigeriani minorenni usando un sistema finalizzato ad aggirare il suddetto articolo del RSTP oltre alle norme nazionali sull’immigrazione.
Cosa succederà adesso
Veniamo al presente. Secondo quanto raccolto da TMW, lo Spezia ha fatto ricorso al FIFA Appeal Committee: al momento, come detto, la società dei Platek potrebbe effettuare operazioni soltanto al gennaio del 2024. Un ban lunghissimo, ben più di quelli del passato (Roma-Auxerre per Mexes, Barcellona per Lee Seung-Woo, il ban per il Chelsea). A breve è attesa la decisione: il ricorso potrebbe venire bocciato ma lo Spezia potrebbe chiedere misure cautelari al TAS. Queste potrebbero (probabilmente) venir concesse al club ligure: se dovesse accadere, allora lo Spezia potrebbe far mercato a gennaio. Da lì in poi, per sperare in sconti o in cancellazioni della pena, dovrebbe attendere la decisione del TAS.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati