Pimco, il nuovo partner di Zhang: colosso del mercato delle obbligazioni, 1900 miliardi fra le mani

Pimco, il nuovo partner di Zhang: colosso del mercato delle obbligazioni, 1900 miliardi fra le maniTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 21 aprile 2024, 09:42Rassegna Stampa
di Marco Lavatelli

Steven Zhang avrà presto un nuovo "compagno di viaggio". Pimco, fondo americano, è pronto ad entrare all'interno della galassia Inter con un prestito da 400 milioni all'attuale presidente, che potrà così pagare Oaktree entro il 20 maggio. Ma chi è questo nuovo fondo, amico di Zhang?

Nato nel 1971 a Newport Beach (California), l'Hedge Fund è una delle più grandi realtà all'interno del mercato degli investimenti. Come si legge sulla Gazzetta dello Sport, che traccia l'identikit del nuovo investitore del club nerazzurro, Pimco si è subito affermata nel mercato delle obbligazioni. Ad oggi ha oltre 3200 dipendenti in tutto il mondo, con 23 ufficiali tra cui quattro in Europa e una sede anche a Milano, e si dedica anche alla gestione degli asset altrui. Pimco è uno dei maggiori gestori di investimenti del mondo: ha tra le mani circa 1885 miliardi di dollari derivati da Banche centrali, fondi sovrani, fondi pensione, aziende, enti, fondazioni e altri investitori di tutto il mondo.

Ma non è finita qui, perché Pimco ha anche legami con importanti società europee: dal 2000 è stato acquistato da Allianz, per cui opera come una società sussidiaria e autonoma. Pimco è una realtà molto nota in ambito finanziario, al punto da essere definita "Gigante di Wall Street" e "potenza obbligazionaria". Si tratta del più grande fondo obbligazionario del mondo: un partner forte per Zhang, ma anche una realtà con cui sul lungo periodo non si potrà temporeggiare troppo (come si è fatto con Oaktree).