PROBABILI FORMAZIONI - Inter-Milan: rientra Leao, Dzeko e Calhanoglu saranno titolari

PROBABILI FORMAZIONI - Inter-Milan: rientra Leao, Dzeko e Calhanoglu saranno titolariTUTTOmercatoWEB.com
© foto di DANIELE MASCOLO
martedì 16 maggio 2023, 18:35Probabili Formazioni
di Marco Corradi

Sette vittorie consecutive, tra cui spicca ovviamente il 2-0 nell'andata dell'euroderby. L'Inter arriva così al match di ritorno delle semifinali di Champions League, la sfida contro quel Milan che ha faticato tremendamente nel primo tempo del Meazza ed è reduce dalla sconfitta contro lo Spezia, che ha generato grande tensione nell'ambiente. I nerazzurri sanno che dovranno gestire le probabili sfuriate avversarie in avvio e giocare una partita intelligente, lavorando di ripartenza e giocando con grande concentrazione. Un match simile a quelli disputati nelle gare di ritorno contro Porto e Benfica, da una squadra che sin qui è stata capace a vincere l'andata e difendersi al ritorno. L'impresa andrà ripetuta in questo fondamentale Inter-Milan, coi rossoneri che ritroveranno Leao e inseguiranno la rimonta. I nerazzurri inseguono la finale di Istanbul e la storia. Si giocherà martedì 16 maggio alle 21 a San Siro.

Come arriva l'Inter: Calhanoglu e Dzeko titolari, Big Rom in panchina

I nerazzurri sono probabilmente la squadra più in forma della Serie A e del panorama italiano. Inzaghi ha saputo gestire al meglio la rosa col turnover in ogni reparto, ripetuto anche contro il Sassuolo com'era già successo contro l'Empoli. Nasce così la settima vittoria consecutiva, seppur con qualche patema d'animo e con Lukaku a chiudere ed aprire il match. Il belga però sarà ancora vittima dell'alternanza d'Europa e partirà dalla panchina, con Edin Dzeko ad affiancare Lautaro Martinez. In porta tornerà Onana, difesa composta da Darmian e Bastoni ai lati di Acerbi, Dumfries e Dimarco sulle fasce con Calhanoglu regista e Barella-Mkhitaryan mezzali. Le scelte sembrano fatte in ogni reparto. Ci sarà Correa, sarà sicuramente out Skriniar.

Come arriva il Milan: riecco Leao, scelte obbligate (o quasi) per Pioli

Stefano Pioli non ha potuto e voluto usufruire eccessivamente del turnover e il suo Milan ne ha risentito, mostrandosi distratto e inerme nel 2-0 subito dallo Spezia. Contro l'Inter rientrerà sicuramente Rafa Leao, destinato a partire dall'inizio forzando i tempi del suo recupero. La sfida è troppo importante per usare cautela sul portoghese, che si riprenderà la corsia sinistra del 4-2-3-1 rossonero. Dall'altra parte tutto sembra portare a Saelemaekers titolare, sulla trequarti Brahim Diaz e in attacco ci sarà ovviamente Giroud. La novità riguarda la difesa, dove Thiaw ha sorpassato Kjaer. Il danese è apparso in difficoltà contro Dzeko e l'ex Schalke era entrato bene in gara. Sarà lui ad affiancare Tomori, con Calabria e Theo Hernandez esterni. Bennacer ha concluso la stagione, dunque il centrocampo è obbligato: Krunic-Tonali con Pobega in panchina. Il bosniaco, così come Messias, è recuperato. 

Le probabili formazioni di Inter-Milan

INTER (3-5-2) - Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. 

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Skriniar.

Diffidati: nessuno

Allenatore: Simone Inzaghi

MILAN (4-2-3-1) - Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Tonali; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Giroud.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Bennacer, Ibrahimovic.

Diffidati: nessuno.

Allenatore: Stefano Pioli.