PROBABILI FORMAZIONI - Inter-Empoli, Inzaghi sceglie Correa. Occasione per De Vrij

PROBABILI FORMAZIONI - Inter-Empoli, Inzaghi sceglie Correa. Occasione per De VrijTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 23 gennaio 2023, 19:05Probabili Formazioni
di Marco Corradi

L'Inter ha conquistato la Supercoppa Italiana, sconfiggendo 3-0 il Milan a Riyad e portandosi a casa il primo trofeo stagionale, ma non vuole fermarsi. I nerazzurri sanno che lo slancio del successo saudita, per di più in un sentitissimo derby che sapeva di rivincita per lo scudetto 2021/22, può essere fondamentale nella rimonta-scudetto e cercano di ripetersi a partire dall'Empoli. Una sfidante che ha spesso sorriso ai nerazzurri, vincenti nelle ultime nove sfide coi toscani. I rapporti tra le società sono ottimi, come dimostrano gli affari Asllani e Satriano, ma in campo sarà tutt'altra storia. All'Inter servono i tre punti, per mantenere vive le chances-scudetto e risalire la classifica della Serie A

Come arriva l'Inter: squadra che vince non si cambia? Le idee di Inzaghi

La vittoria in Supercoppa, arrivata dopo il risicato successo sul Verona, ha ulteriormente galvanizzato i nerazzurri. Inzaghi e i suoi hanno confermato di essere implacabili nelle finali, con una partita preparata alla perfezione e un autentico dominio nel derby di Supercoppa: il 3-0 al Milan, mai pericoloso, va oltre il risultato ed è stato giustamente festeggiato. La tentazione del tecnico nerazzurro è chiara: confermare in blocco la formazione che ha vinto il trofeo, sfruttando i tanti giorni tra una partita e l'altra, anche se sono in corso riflessioni in cabina di regia: lo stanco Calhanoglu potrebbe lasciare spazio ad Asllani, che vivrebbe la sua sfida del cuore. Sulla fascia destra Dumfries insidia Darmian, ma sarà difficile lasciare in panchina l'italiano. Dall'infermeria arrivano inviti alla cautela da Brozovic, che si è allenato ancora a parte e dovrebbe rientrare solo contro la Cremonese. Lukaku, non entrato a Riyad, dovrebbe essere l'arma a gara in corso. Probabile uno spezzone di 20-30 minuti. A guidare l'attacco saranno Correa e Lautaro, chance in difesa anche per De Vrij al posto di Acerbi.

Come arriva l'Empoli: difesa da reinventare per Paolo Zanetti, Satriano c'è

L'Empoli è imbattuto da quattro gare, con una serie aperta di due vittorie e due pareggi che ha allontanato i toscani dalla zona-retrocessione e li ha portati a soli tre punti dall'ottavo posto. Paolo Zanetti e i suoi non vogliono fermarsi, ma rischiano di essere fermati dalle tante assenze: sarà squalificato Marin, mentre il problema muscolare per Ismajli costringerà il tecnico a reinventare la sua difesa. Out anche Tonelli, Grassi e Destro. I dubbi riguardano la cabina di regia, che dovrebbe essere affidata a Henderson (in pole su Haas) con Bandinelli e Akpa-Akpro ai suoi lati, e la trequarti: Baldanzi in pole su Bajrami. Satriano dovrebbe partire titolare con Ciccio Caputo

Le probabili formazioni di Inter-Empoli

Inter (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Asllani, Mkhitaryan, Dimarco; Correa, Lautaro Martinez.
Indisponibili: Handanovic, Brozovic
Squalificati:

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Akpa-Akpro, Henderson, Bandinelli; Baldanzi; Satriano; Caputo.
Indisponibili: Destro, Tonelli, Ismajli, Grassi.
Squalificati: Marin (1).