Un margine di 12 punti a 12 giornate dalla fine? Così nessuno ha mai perso lo Scudetto

Un margine di 12 punti a 12 giornate dalla fine? Così nessuno ha mai perso lo ScudettoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 28 febbraio 2024, 08:39Primo piano
di Luca Chiarini

Match point forse è troppo, ma neanche tanto. Specie se si tiene conto di una statistica portata alla luce dall'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport: "Mai nella storia della Serie A una squadra in vantaggio di 12 punti a 12 giornate dal termine è riuscita a perdere lo scudetto", sottolineano i colleghi.

Ma per l'appunto, se non si vuol parlare di match point, si può quantomeno dire che l'Inter "ha intenzione di dare un definivo giro di chiave al caveau nel quale ha idealmente stivato lo scudetto della seconda stella, dal momento che un vantaggio di 12 consentirebbe di attutire senza traumi eventuali incidenti di percorso (Bologna? Milan?)".

Di fronte c'è l'ex Gasperini: uno che, da quando ha aperto il ciclo d'oro all'Atalanta, ha espugnato almeno una volta tutti i 30 campi che ha visitato. Tutti... tranne uno: il San Siro nerazzurro, nel quale non ha raccolto nemmeno una vittoria su sette trasferte. "Il Gasp - scrive la rosea - ci terrebbe parecchio a cancellare l’unico zero nel suo diario di viaggio, a prescindere dall’infelice esperienza-lampo alla corte di Moratti del 2011, che va archiviata come buco nero, non come fallimento, dal momento che non ebbe modo e tempo per allenare davvero".