ULTIM'ORA! - International Business Times, Inter ceduta al fondo PIF per un miliardo di euro
Dagli Stati Uniti sono sicuri, l'Inter è stata ceduta al Fondo PIF per un miliardo di euro. A divulgare la notizia è l'International Business Times: stando a quanto riportato dal noto portale, Steven Zhang ha ceduto la società al fondo saudita che diventerà dunque il maggior azionista del club. L'annuncio, si legge, dovrebbe arrivare già nei prossimi giorni.
Cessione Inter, decisiva la situazione economica
Se è vero che oggi Zhang ha spiegato come Suning abbia pagato tutti i suoi dipendenti, dall'altro c'era un problema di liquidità generalizzato per la società cinese. A livello economico l'Inter ha perso 320 milioni di dollari e attualmente le perdite si aggirano intorno ai 15 milioni al mese. ITB inoltre rincara la dose: "Non è un segreto che i club italiani abbiano un disperato bisogno di nuovi investitori, visto che Juventus e Roma nell'ultimo periodo hanno collezionato un insostenibile livello di debiti. Inoltre diverse proprietà americane si sono mosse per poter rilevare sei squadre italiane negli ultimi anni".
Il commento di Andrea Zanon
IBT ha parlato anche con Andrea Zanon, Advisor che ha assistito 15 ministri delle finanze in Medio Oriente: "Sotto la guida del principe ereditario MBS, l'Arabia Saudita sta diversificando la propria economia in modo aggressivo. Con l'acquisizione dell'Inter, che si aggiunge alle potenziali acquisizioni della squadra francese del Marsiglia, nonché di una squadra brasiliana di alto livello sconosciuta, KSA mira a diventare un giocatore importante nel calcio internazionale".
Zanon ha poi dichiarato: "Le acquisizioni di queste squadre sono anche in linea con l'investimento strategico prioritario da MBS vision 2030, che è il progetto della visione e della trasformazione economica di KSA. PIF sta sfruttando la sua massiccia liquidità generata dai proventi del petrolio, per diversificare l'economia saudita lontano dagli idrocarburi e investire in sport, turismo e intrattenimento, tra gli altri. Questo sarebbe stato impensabile prima che il principe ereditario MBS subentrasse nel 2017 e una volta che questa acquisizione sarà pubblica, l'Inter diventerà la squadra più ricca del mondo. Inoltre, grazie alla partnership con la KSA, attraverso l'Inter, l'Italia può pensare in grande e riconquistare il prestigio calcistico internazionale che ha perso negli anni".
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati