Spagna-Italia 1-0, le pagelle degli azzurri: Donnarumma evita l'imbarcata, Frattesi da dimenticare

Spagna-Italia 1-0, le pagelle degli azzurri: Donnarumma evita l'imbarcata, Frattesi da dimenticareTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 20 giugno 2024, 23:13Primo piano
di Alessandra Stefanelli

Donnarumma 8: Il capitano nerazzurro regala una prestazione straordinaria che lo vede protagonista di almeno quattro interventi decisivi. Para tutto, proprio come nell'Europeo di tre anni fa. Alla fine a beffarlo è un compagno di squadra.

Di Lorenzo 4: Una delle partite più difficili della sua carriera. Quello con Nico Williams non appare un duello alla pari, lo spagnolo lo sovrasta per tutto il tempo.

Bastoni 5.5: Cerca di guidare la difesa azzurra, ma la Spagna vince di misura soprattutto grazie a un grande Donnarumma e a diversi errori sotto porta degli avversari.

Calafiori 5: Prova a tenere testa agli spagnoli, ci riesce fino al momento dello sfortunato autogol. Alla fine decide il risultato in negativo, ma non risulta il peggiore in campo dei suoi.

Dimarco 5: Non viene completamente dominato da Yamal, ma il giovane del Barcellona è comunque imprendibile nelle sue serpentine.

Jorginho 4.5: Come vertice basso, non riesce a contrastare il palleggio spagnolo. Si perde Pedri all'inizio, che per sua fortuna non segna. Si impegna per intercettare le linee di passaggio, ma non è la sua serata. Dal 46' Cristante 6: Subito un brivido appena entrato, con un fallo da giallo/arancione. Contribuisce comunque a costruire occasioni interessanti.

Barella 5: Dovrebbe fare la differenza in transizione, ma stasera manca troppo di precisione. Patisce tantissimo l'intensità del gioco della Spagna.

Chiesa 5: Qualche spunto iniziale subito neutralizzato dalla difesa spagnola. Un tiro allo scadere del primo tempo, ma troppo poco. Dal 64' Zaccagni 5: Non cambia la situazione con il suo ingresso.

Frattesi 4.5: Troppo leggero per reggere il confronto con la fisicità spagnola. Sotto il pressing costante e con la difesa alta degli avversari, non riesce a esprimersi. Dal 46' Cambiaso 5: Entra per dare maggiore copertura a Di Lorenzo, ma non ci riesce.

Pellegrini 5: Carvajal dimostra una superiore intelligenza calcistica e Pellegrini non riesce mai a prendere il tempo. Disorientato, non entra in partita nemmeno da trequartista. Dal 82' Raspadori s.v.

Scamacca 5: I compagni cercano di appoggiarsi a lui, ma viene trovato raramente. Gioca isolato, affrontando costantemente uno svantaggioso uno contro due. Dal 64' Retegui 5: Entra e subito dopo manca un cross di Cristante, poi scompare dal gioco.

Luciano Spalletti 5: Stasera prende una vera e propria lezione di spagnolo. Mette in campo la miglior formazione possibile, ma il divario tecnico appare incolmabile. Anche i cambi non apportano il contributo sperato.

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon 6; Carvajal 6, Le Normand 6, Laporte 6, Cucurella 6; Pedri 6,5 (71′ Baena 6), Rodri 6,5, Fabian Ruiz 6,5 (94′ Merino sv); Yamal 6,5 (71′ Ferran Torres 6), Morata 6,5 (78′ Perez 6), Nico Williams 8 (78′ Oyarzabal 6). Ct. De La Fuente