serie a

No Lukaku, no problem: la doppietta di Dzeko stende il Sassuolo. 1-2 al Mapei

SERIE A - No Lukaku, no problem: la doppietta di Dzeko stende il Sassuolo. 1-2 al MapeiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 8 ottobre 2022, 16:51Primo piano
di Luca Chiarini

No Lukaku, no problem: Edin Dzeko risolve la complicata trasferta di Reggio Emilia mandando al tappeto il Sassuolo di Dionisi, che dopo l'iniziale vantaggio del bosniaco aveva trovato il momentaneo pari con Davide Frattesi. 1-2 il risultato finale al Mapei.

Primo tempo equilibrato: Lautaro spreca una grande palla-gol
Inzaghi scioglie il nodo tra i pali rinnovando la fiducia a Onana: va di nuovo in panchina, dunque, Samir Handanovic. Asllani rientra in cabina di comando: tocca a lui fare il 'play', con Calhanoglu che torna a scivolare nella comfort-zone sul centro-sinistra. Scelte obbligate in attacco: c'è Edin Dzeko al fianco di Lautaro Martnez. La prima maxi-occasione reca il marchio di Frattesi, che chiama all'intervento con i piedi Onana dopo un'incursione sul centro-destra. La risposta nerazzurra è affidata a Lautaro, che in estirada manca la porta per centimetri sul bell'assist dalla destra di Dumfries.

Dzeko spezza l'equilibrio sugli sviluppi di un corner
Il resto della prima frazione scivola via senza acuti degni di nota. All'Inter serve una giocata, che si materializza nel recupero del primo tempo: Dumfries svetta sugli sviluppi di un corner e serve con una spalla Dzeko, sinuoso nell'avvitamento che produce una volée che coglie in controtempo Consigli.

Sassuolo, reazione subitanea: Frattesi riequilibra i conti
La rete incassata a ridosso dell'intervallo rischia di essere esiziale per il Sassuolo, ma l'approccio della squadra di Dionisi nella ripresa sgombra il campo da equivoci: i neroverdi manovrano con pazienza, e trovano il pari poco oltre l'ora di gioco. A siglarlo è Frattesi, che trova il fondo della rete con il piattone dopo un inserimento da manuale in mezzo a Bastoni e Dimarco: lo spiovente arcuato di Rogério è una pennellata d'autore, e Onana può solo restare a guardare.

Ancora Dzeko: l'Inter torna avanti
Il pari emiliano non sgretola le certezze dell'Inter. Al contrario, sembra quasi stapparle definitivamente. La frequenza del giro-palla aumenta, e con essa la capacità della squadra di Inzaghi ad andare a sollecitare Consigli. Che è prodigioso su un colpo di testa nel cuore dell'area di Lautaro: il portiere neroverde rimbalza come una molla e dirotta la traiettoria del pallone sulla linea di porta. È però l'anticamera del bis concesso da Dzeko, che insacca con la fronte su un lob di Mkhitaryan, subentrato in avvio di ripresa ad Asllani. Un gol in salsa giallorossa che confeziona una vittoria preziosissima per l'Inter.