Scambio Onana-Eriksen: gli scenari. Perché converrebbe sia all'Inter che all'Ajax

Scambio Onana-Eriksen: gli scenari. Perché converrebbe sia all'Inter che all'AjaxTUTTOmercatoWEB.com
mercoledì 10 novembre 2021, 16:00Primo piano
di Luca Chiarini

L'Inter ha in pugno André Onana. Il camerunese sarà il futuro della porta nerazzurra: i soli dubbi residui riguardano le tempistiche del suo arrivo a Milano. L'ipotesi più plausibile è che possa mettersi a disposizione di Inzaghi a partire dalla prossima estate, quando sarà libero da ogni vincolo con l'Ajax, ma lo scenario di un trasferimento in nerazzurro già a gennaio non è da scartare a priori.

Destino incrociato con Eriksen
È qui che entra in gioco il nome di Christian. Il danese vuole tornare a giocare a calcio, ma difficilmente potrà farlo in Italia: qualora - come sembra - venisse confermata l'esigenza di mantenere il defibrillatore, le norme vigenti nel nostro Paese gli negherebbero in maniera categorica ogni chance di ritornare all'attività agonistica. Possibilità che non gli verrebbe preclusa invece in Olanda, patria di quell'Ajax dov'è cresciuto e che lo riaccoglierebbe a braccia aperte.

Scambio a gennaio?
Ecco perché l'ipotesi di uno scambio nella prossima sessione di mercato, con i giusti incastri, potrebbe far felici entrambe le società: i Lancieri eviterebbero il "pugno di mosche" per un talento che è stato valorizzato pazientemente negli anni, e l'Inter risolverebbe una questione che potrebbe diventar più spinosa con il trascorrere dei mesi, garantendo a Chris un futuro ad alti livelli, in quella che è a tutti gli effetti la sua casa.

Il dualismo con Handanovic
Onana a già gennaio implicherebbe un cambio di guardia immediato in porta? Non necessariamente. Più plausibile pensare ad un periodo di transizione, magari d'alternanza tra Handanovic e André, come fu nell'ultima Juve di Marotta con Buffon e Szczesny. Onana avrebbe modo di integrarsi con relativa calma, con qualche responsabilità in meno. Una sorta di apprendistato, finalizzato a renderlo il titolare a tutti gli effetti dell'Inter che verrà.