Preview Atalanta-Inter - Gasp sfida il suo passato, Inzaghi non può più sbagliare

Preview Atalanta-Inter - Gasp sfida il suo passato, Inzaghi non può più sbagliareTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 13 novembre 2022, 07:15Primo piano
di Alessandra Stefanelli

L’Inter chiude il proprio 2022 in maniera decisamente non banale. I nerazzurri saranno infatti di scena al Gewiss Stadium contro l’Atalanta, formazione a cui al momento sono appaiati in classifica. Ai ragazzi di Simone Inzaghi serve una vittoria per continuare a sperare fino all’ultimo, se non nello Scudetto, almeno nel secondo posto.

Gasperini sfida - ancora - il suo passato

Sarà una sfida particolare anche per Gian Piero Gasperini, con un passato burrascoso in nerazzurro: 5 panchine (oggi farà 500 in serie A) e 4 sconfitte, con l'ormai famoso esonero lampo. Sarà il terzo scontro diretto consecutivo tra le mura amiche, l'obiettivo degli orobici è quello di cancellare anche il ko in casa del Lecce: confermato il solito 3-4-1-2, Lookman e Pasalic torneranno a far coppia in attacco alle spalle di Zapata, leggermente favorito su Hojlund. Tre gli assenti, con De Roon che si è aggiunto a Zappacosta e Muriel: il mediano olandese si è fermato a causa di un risentimento alla coscia.

E Gasp conosce bene anche il pericolo: "È una squadra che non è partita bene, ma è di assoluto valore, ha perso qualche partita male, ma è una fase capitata a tutti, tranne al Napoli. Molte sono rientrate, possono fare una gran striscia di risultati, hanno un gran valore. Tanta pressione in casa Inter in questo momento? Hanno talmente tanta pressione che nell'ultima hanno fatto sei gol", le sue parole in conferenza stampa.

Inzaghi non può più sbagliare

L’Inter sa di essersi concessa troppi passi falsi nel corso di questa stagione. L’ultimo è arrivato appena una settimana fa, con il ko rimediato sul campo della Juventus che ha fatto rientrare i bianconeri in lotta per le primissime posizioni. In generale è proprio il rendimento negli scontri diretti l’aspetto che più di tutti va limato:  "In campionato è mancato qualcosa: chiaramente dobbiamo lavorare di più sugli episodi e sui dettagli. In Champions siamo riusciti a limitare questa problematica negli scontri importanti, ad esempio contro il Barcellona. Non ci siamo ancora riusciti in campionato: speriamo che domani sia la prima volta”, le parole del tecnico nerazzurro.

In termini di formazione, non ci sono all’orizzonte grosse novità rispetto alla formazione che nel turno infrasettimanale ha travolto il Bologna. Onana difenderà ancora i pali nerazzurri, mentre in difesa Acerbi scalza ancora De Vrij e completa la retroguardia con Skriniar e Bastoni. A centrocampo nessun rischio per Brozovic, largo invece alla mediana che al momento dà più affidamento, quella composta da Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan con Dimarco e Dumfries sulle fasce. In avanti largo al tandem Dzeko-Lautaro.

Le probabili formazioni di Atalanta-Inter:
ATALANTA (3-4-1-2):
Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Soppy, Pasalic, Koopmeiners, Hateboer; Ederson; Zapata, Lookman. A disposizione: Sportiello, Rossi, Okoli, Palomino, Scalvini, Ruggeri, Zortea, Soppy, Malinovskyi, Boga, Hojlund.
Indisponibili: Muriel, Zappacosta, De Roon.
Squalificati: nessuno.
Allenatore: Gian Piero Gasperini.
-----
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro. A disposizione: Handanovic, Cordaz, De Vrij, Fontanarosa, Bellanova, Gosens, Brozovic, Asllani, Gagliardini, Carboni, Correa.
Indisponibili: Darmian, Lukaku, D'Ambrosio.
Squalificati: nessuno.
Allenatore: Simone Inzaghi.