LIVE - Fiorentina-Inter 1-3: triplice fischio! I nerazzurri espugnano il Franchi

LIVE - Fiorentina-Inter 1-3: triplice fischio! I nerazzurri espugnano il FranchiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 21 settembre 2021, 22:44Primo piano
di Luca Chiarini

FIORENTINA-INTER 1-3: 23' Sottil, 52' Darmian, 55' Dzeko, 87' Perisic

22.44 - Vittoria di carattere (e qualità) degli uomini di Inzaghi, che dopo un primo tempo di sofferenza piegano la Viola con un tris firmato dai due esterni e da Edin Dzeko. Inter che sale momentaneamente al primo posto in solitaria in Serie A.

22.41 - Triplice fischio di Fabbri, non c'è più tempo! Vittoria in rimonta dell'Inter, che espugna il Franchi grazie alle reti di Darmian, Dzeko e Perisic!

92' - Inter sul velluto: cross basso di Perisic per Sanchez, rimpallato da un difensore viola al momento della conclusione. Guadagna un corner la squadra di Inzaghi.

90' - Tre i minuti di recupero concessi da Fabbri in questo secondo tempo.

87' - GOL DELL'INTER! LA CHIUDE PERISIC! Vecino affetta la difesa viola con un bel filtrante per Gagliardini, che con un tocco d'esterno manda in porta Perisic: tutto semplice per il croato, che deposita a porta sguarnita con il piattone.

84' - Girandola di cambi: Inzaghi si affida a Dimarco e Gagliardini, che sostituiscono rispettivamente Lautaro e Calhanoglu. Nella Fiorentina entrano invece Kokorin e Callejon, finisce qui la serata di Bonaventura e Duncan.

83' - Ammonito Calhanoglu: fallo tattico su Bonaventura del turco.

82' - Brozovic! Il croato si mette in proprio e, sul tracciante di Vecino, conclude con il mancino dopo un controllo a seguire: Dragowski resta immobile e si oppone con i pugni.

80' - Inter che disputerà dunque in superiorità numerica questi dieci minuti finali più recupero. Un vantaggio preziosissimo che i nerazzurri proveranno a capitalizzare al massimo.

78' - COLPO DI SCENA! ESPULSO GONZALEZ! Follia dell'argentino, che applaude platealmente l'arbitro dopo essere stato ammonito: inevitabile il secondo giallo per l'argentino, che finisce dritto negli spogliatoi.

75' - Sanchez! Erroraccio del cileno! Dragowski cicca il pallone e fa un regalo a Calhanoglu, che ha la prontezza di servire di prima il compagno: l'ex Barça ha tutto il tempo di prendere la mira e concludere, ma il suo tiro è sbilenco. Fiorentina graziata in questa circostanza.

73' - Spinge ancora l'Inter: buon fraseggio tra Dumfries e Vecino, che dopo uno sguardo in area calibra un cross radente allontanato dalla retroguardia viola. Sul prosieguo ci prova Nico Gonzalez: conclusione velleitaria che si perde alta.

70' - Altre due sostituzioni per Inzaghi: Sanchez e Vecino rilevano Dzeko e Barella.

69' - Bell'impatto sul match di Denzel Dumfries, subito protagonista di un paio di percussioni sull'out di destra. Gara che resta in equilibrio: la Fiorentina non molla la presa

65' - Cambia anche Inzaghi: Dumfries prende il posto di Darmian.

65' - Doppio cambio Fiorentina: fuori Torreira e Benassi, dentro Amrabat e Odriozola.

65' - Lautaro! Che occasione per l'Inter! Ancora un'azione splendida dei nerazzurri. Calhanoglu innesca lo sprint sulla destra di Barella, che offre al centro per Lautaro: il Toro, tutto solo, mastica il destro e manda sul fondo.

63' - Ammonito Darmian, per il precedente tackle in ritardo su Duncan.

62' - Fallo di Darmian su Duncan, l'azione prosegue con un cross di Biraghi per Sottil, che cerca una volée complicatissima sul secondo palo: Bastoni si immola e devia in corner.

60' - Gara molto vivace dopo l'uno-due terribile dell'Inter: Sottil cerca il secondo sigillo con un sinistro a girare che non preoccupa Handanovic. Si ripartirà dalla rimessa dal fondo affidata al portiere sloveno.

58' - Perisic! Il croato irrompe nell'area viola, vince con caparbietà il duello tutto di fisico con Benassi e incrocia il mancino da posizione defilata: palla che scivola ampiamente a lato. È completamente cambiata la gara al Franchi: ora è l'Inter a controllare, e la Fiorentina a subire.

55' - EDIN DZEKO! L'INTER LA RIBALTA! Euforia nerazzurra al Franchi: traversone arcuato dalla bandierina di Calhanoglu, Dzeko spicca il volo nel cuore dell'area viola e frusta energicamente di testa. Palla che rotola in rete, per il due a uno dei nerazzurri.

54' - Anche il VAR conferma: il gol è valido! Tutto da rifare per la Fiorentina, l'Inter ora prende coraggio e si lancia all'inseguimento del raddoppio.

52' - GOL! GOL! GOL! L'Inter pareggia con Darmian! Splendida trama dei nerazzurri: Dzeko appoggia per Barella, che fa filtrare con perfetta scelta di tempo per Darmian. Controllo orientato e destro secco dell'ex Parma, che non lascia scampo a Dragowski.

51' - Corre ai ripari Simone Inzaghi, che è pronto a giocarsi le sue prime due carte: richiamati Sanchez e Dumfries, che hanno già smesso la pettorina.

48' - Ennesimo pallone perso in uscita dall'Inter: Vlahovic conduce palla per una decina di metri e fa scoccare il mancino, imprimendo solo potenza alla sua conclusione. Tiro che termina alto di diversi metri.

47' - Ottimo disimpegno difensivo di Bastoni, che elude in bello stile la pressione di Benassi, che finisce per commettere fallo sull'ex centrale del Parma.

21.53 - Fischia Fabbri, inizia la ripresa! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.

21.35 - Primo tempo di grande sofferenza per i ragazzi di Inzaghi, meritatamente sotto contro una Fiorentina che ha costruito molto e si è imposta con un ritmo tambureggiante e ottime trame con i propri avanti. Permane più di un dubbio, però, sulla rete del vantaggio dei viola, che sembra viziata da un fallo di Nico Gonzalez su Skriniar non ravvisato da Fabbri.

21.35 - Duplice fischio di Fabbri, termina qui la prima frazione: Fiorentina avanti all'intervallo grazie alla rete siglata al 23' da Riccardo Sottil.

46' - Lungo fraseggio dell'Inter: Perisic pesca un gran corridoio per Calhanoglu, che dopo un controllo difettoso calcia in caduta. Pallone che s'impenna e finisce alto.

45' - Scade ora il tempo regolamentare: un minuto di recupero in questa prima frazione.

43' - Ritmi altissimi al Franchi: Brozovic si fa largo sulla sinistra e calibra un traversone a mezza altezza per Lautaro, che in torsione non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.

41' - Altro brivido per l'Inter: Bonaventura rifinisce per Sottil, che sciupa un'occasione golosissima con un tracciante a metà tra un cross e un tiro sul quale s'accartoccia Handanovic.

37' - Gol annullato! Splendida azione della squadra di Inzaghi: Barella imbuca per Perisic, che propizia l'autorete di Nastasic. Fabbri, però, ferma tutto: è irregolare la posizione di partenza del croato. Anche in questo caso arriva l'ok del VAR.

36' - Nessun correttivo da parte del VAR: niente rigore per i nerazzurri.

36' - Di nuovo proteste: Lautaro Martinez reclama a gran voce un tocco con il braccio di Biraghi. VAR al lavoro: da capire se il contatto (che è evidente) è avvenuto dentro o fuori l'area di rigore.

34' - Ancora Fiorentina: Nico Gonzalez, imbeccato da Vlahovic, si mette in proprio e libera il mancino dalla media distanza. Conclusione centrale, neutralizzata senza particolari affanni da Handanovic.

33' - Pressing forsennato degli uomini di Italiano, Inter che sin qui non è riuscita a trovare contromisure. Occorre una reazione decisa per cambiare l'inerzia di una gara molto complicata fino a questo momento.

30' - CALHANOGLU! Apre il piattone il turco, che battezza il palo del portiere: Dragowski si distende con un buon riflesso e riesce a rifugiarsi in corner. Forcing accennato dei nerazzurri.

28' - Prova a reagire l'Inter: Darmian rientra sul mancino e opera un cross, allontanato in qualche modo dalla difesa viola. Sul prosieguo Fabbri assegna una punizione dal limite ai nerazzurri: alla battuta andrà, con ogni probabilità, Calhanoglu.

25' - Proteste piuttosto vibranti dei nerazzurri, che reclamano un fallo di Nicola Gonzalez su Skriniar prima della fuga dell'argentino sulla sinistra. Silent check del VAR che, però, conferma l'impressione iniziale di Fabbri: convalidato l'uno a zero della Fiorentina.

23' - Gol di Sottil. La Fiorentina passa in vantaggio: Gonzalez sguscia via a Skriniar e appoggia al centro per l'ex Cagliari, che appoggia a rete nell'area piccola. Viola meritatamente avanti dopo ventitré minuti.

21' - Rapida transizione dei viola, Duncan va al tiro dai venticinque metri: soluzione molto potente, che sorvola il montante non di molto. Altro brivido per i nerazzurri.

20' - Inter che in questo momento sembra intenzionata a spezzare il ritmo tambureggiante della Viola, più che ad affondare il colpo.

17' - Cartellino giallo per Skriniar. Tackle molto rischioso dello slovacco, che atterra Nico Gonzalez a pochi passi dall'area di rigore. Si lamenta l'ex Sampdoria, che sostiene di aver colpito il pallone: il replay sembra dargli ragione.

15' - Bastoni cerca l'anticipo su Sottil in prossimità della linea di metà campo, ma finisce per trascinarsi fuori il pallone. Guadagna la touche la squadra di Italiano.

12' - Biraghi! Fiorentina indemoniata in questo avvio: conclusione secca, da posizione defilata, per uno degli ex della sfida. Anche in questo caso è apprezzabile la risposta di Handanovic, che si distende alla sua sinistra e rimpalla il tiro.

10' - Vlahovic! Che parata di Handanovic! L'attaccante serbo vince un rimpallo in area con De Vrij e calcia a botta sicura: riflesso straordinario di Handanovic, che manda il pallone oltre il montante con la mano di richiamo!

9' - BARELLA! Prima occasione nerazzurra: Brozovic appoggia al confine dell'area per Barella, che fa detonare il destro. Conclusione troppo ampia, ma c'è stata deviazione: sarà corner per la squadra di Inzaghi.

7' - La Fiorentina detta il ritmo in questo avvio, l'Inter prova a difendere con pazienza, in attesa dell'occasione giusta per ribaltare il fronte.

5' - Avvio di sofferenza per la squadra di Inzaghi: altro pallone perso in uscita, Nico Gonzalez prova a restituire il favore a Vlahovic, che per poco non aggancia a tu per tu con Handanovic.

3' - Prova ad alzare il baricentro l'Inter: Brozovic nasconde palla a Torreira, che frana addosso al croato. Calcio di punizione nella zona mediana del campo per i nerazzurri.

2' - Fiorentina subito pericolosa! De Vrij si fa cogliere di sorpresa dal break di Vlahovic, che imbuca con timing perfetto per Nico Gonzalez: provvidenziale l'uscita bassa di Handanovic, che impedisce all'argentino di concludere a rete da pochi passi. Ci prova poi Biraghi, che sparacchia fuori con il mancino.

20.49 - Fischia Fabbri, si comincia! È l'Inter a muovere il primo pallone della partita. Completo viola per la Fiorentina, uomini di Inzaghi in maglia bianca da trasferta.

20.43 - Le squadre effettuano in questi istanti il loro ingresso sul terreno di gioco. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off!

19.45 - Ufficiali le scelte dei due allenatori. Inzaghi si affida a Darmian, preferito a Dumfries sulla destra. In assenza di Correa, toccherà ancora a Lautaro e Dzeko comporre il tandem d'attacco. Ecco i due schieramenti nel dettaglio:

FIORENTINA (4-3-3): 69 Dragowski; 24 Benassi, 4 Milenkovic, 55 Nastasic, 3 Biraghi; 5 Bonaventura, 18 Torreira, 8 Duncan; 33 Sottil, 9 Vlahovic, 22 Nico Gonzalez.
A disposizione: 1 Terracciano, 21 Rosati, 2 Martinez Quarta, 8 Saponara, 14 Maleh, 17 Terzic, 23 Venuti, 29 Odriozola, 34 Amrabat, 42 Bianco, 77 Callejon, 91 Kokorin, 98 Igor.
Allenatore: Vincenzo Italiano.

INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 de Vrij, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 77 Brozovic, 20 Calhanoglu, 14 Perisic; 10 Lautaro, 9 Dzeko.
A disposizione: 21 Cordaz, 97 Radu, 2 Dumfries, 5 Gagliardini, 7 Sanchez, 8 Vecino, 11 Kolarov, 13 Ranocchia, 32 Dimarco, 33 D'Ambrosio, 38 Sangalli, 48 Satriano.
Allenatore: Simone Inzaghi.

13.00 - Dopo l'esaltante 6-1 contro il Bologna, l'Inter è ancora una volta protagonista in Serie A ed affronterà nell'anticipo del martedì la Fiorentina al Franchi. Il calcio d'inizio è previsto per le 20:45 e gli uomini di Inzaghi sono già a Coverciano da ieri per preparare al meglio l'insidiosa sfida di stasera. Segui la diretta testuale su L'Interista!