Le pagelle di Irlanda del Nord-Italia: Barella delude, attacco inesistente

Le pagelle di Irlanda del Nord-Italia: Barella delude, attacco inesistenteTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 15 novembre 2021, 22:48Primo piano
di Patrick Iannarelli

Risultato finale: Irlanda del Nord - Italia 0-0

ITALIA

Donnarumma 5,5 - Totalmente inoperoso nel primo tempo, nella ripresa compie l'unica parata della sua partita: grande intervento su Saville, ma nel finale rischia di combinare la frittata uscendo malissimo. Bonucci lo salva. 

Di Lorenzo 6 - È uno dei più attivi, si fa vedere con costanza sulla corsia destra. Nel secondo tempo però sbaglia troppe scelte, non mancano gli errori e le sbavature. 

Bonucci 6 - Non ha molto lavoro da compiere in fase difensiva, prova sventagliate e giocate in profondità per gli attaccanti azzurri. Ma non basta per superare il muro.  

Acerbi 6 - Stesso discorso per il centrale della Lazio, a volte forza troppo i suggerimenti in profondità. Ma da dietro prova a fare quello che può. 

Emerson Palmieri 6 - Difende senza soffrire troppo, quando può affonda sulla corsia di competenza. Prima di uscire prova la conclusione dalla distanza, ma una deviazione gli nega la gioia del gol. Dall'80' Scamacca sv.

Tonali 5 - Prende un giallo dopo 9 minuti, ma spende il fallo nel migliore dei modi e su un contropiede che poteva essere pericoloso. L'ammonizione però lo limita parecchio. Dal 46' Cristante 5 - Non dà quel cambio di passo, manca anche la grinta. 

Jorginho 4,5 - Fiacco, stanco e poco preciso. Perde un pallone con una sufficienza snervante, il rigore sbagliato contro la Svizzera pesa parecchio su tutti i 70' di gioco. Dal 68' Locatelli 6 - Un paio di buone giocate, ma predica nel deserto. 

Barella 5 - L'impegno non manca, ma gira a vuoto. Non c'è lo spunto dei giorni migliori, si incupisce dopo un paio di tocchi sbagliati. Si butta nello spazio come chiesto dal ct Mancini senza però incidere. Dal 64' Belotti 5 - Un paio di agganci, ma nulla di più. Gira a vuoto come tutta l'Italia. 

Berardi 5,5 - Si sbatte, si muove e mette palloni in mezzo. Non è pericoloso in zona gol, ma è l'unico che prova a creare grattacapi all'Irlanda del Nord. 

Insigne 5 - Tanti scatti, ma tutti a vuoto. Fa quello che può da falso nueve, ma non basta per poter sfondare il muro nordirlandese. Dal 68' Bernardeschi 5,5 - Entra in un momento in cui la tensione si taglia a fette. Tocca pochissimi palloni. 

Chiesa 5 - Una conclusione pericolosa che poteva cambiare la sfida, poi il vuoto totale. Soffre parecchio la pressione e le urla da parte del tifo di casa. 

Roberto Mancini 5 - Dal secondo tempo in poi va in confusione, sbaglia nella gestione e nei cambi. Troppo nervoso, gli ultimi minuti rispecchiano il gioco dei suoi. 

---

IRLANDA DEL NORD

Peacock-Farrell 6,5; Catchart 7, Flanagan 6,5, Evans 7, Lewis 6,5; S. Davis 6,5; Dallas 6, Saville 6,5 (dal 72' C.Evans 6), McCann 6,5, Whyte 6 (dal 72' Washington 6,5); Magennis 6.

Ian Baraclough 7