La pagelle di Salernitana-Inter: Onana, ma che combini? Gosens il migliore, Brozovic svogliato. Lukaku, quanti errori!

La pagelle di Salernitana-Inter: Onana, ma che combini? Gosens il migliore, Brozovic svogliato. Lukaku, quanti errori!
sabato 8 aprile 2023, 13:04Primo piano
di Marco Corradi

INTER

Onana 5 - La clamorosa papera sul tiro-cross di Candreva, con un posizionamento completamente sbagliato, cancella tutto ciò che si poteva dire sulla sua prestazione. Era già stato fortunato nell'azione della traversa di Dia, che l'aveva totalmente sorpreso col suo movimento. 

Darmian 5.5 - Prova totalmente difensiva per il 36 nerazzurro. Ordinaria amministrazione nel primo tempo, nella ripresa soffre maggiormente su Dia, che dà filo da torcere a tutti i difensori.. 

de Vrij 6.5 - L'intervento duro su Kastanos e la conseguente ammonizione non lo intimidiscono. Piatek è poco pericoloso, dunque si concede qualche licenza offensiva sui calci piazzati: dalla sua conclusione nasce la parata-monstre di Ochoa sulla linea. 

Acerbi 6 - Si conferma positivo anche da braccetto sinistro. Aiuta in fase di possesso, sovrapponendosi a Gosens, e prova a farsi vedere nele azioni offensive nerazzurre. Nessuna sbavatura nella fase difensiva.

Dumfries 5.5 - Poco appariscente nel primo tempo, con l'Inter che pende dal lato di Robin Gosens. Si fa vedere nella ripresa, con un paio di incursioni e la conclusione che esalta Ochoa. Fatica moltissimo su Dia, che gioca a tutto campo.

Barella 6 - Nel primo tempo spesso agisce da doppio play, sostituendosi ad Asllani, nella ripresa crea una grande occasione. Sfortunatamente per lui, colpisce il palo. Fisicamente non è al top e si vede, Inzaghi lo sostituisce al 65'. (dal 65' Gagliardini 5.5 - Dal suo ingresso, l'Inter perde il controllo del centrocampo).

Asllani 6.5 - Il lancio perfetto nell'azione dell'1-0 è il suo biglietto da visita, nella prima da titolare dal 10 gennaio. Bene in regia, prova anche qualche soluzione interessante sui corner. Promosso. (dal 65' Brozovic 5 - Svogliato, senza nerbo. Un ingresso in campo irritante di cui risente l'Inter, che perde completamente la bussola). 

Mkhitaryan 6 - Percorre chilometri su chilometri, andando a cucire il gioco in un'azione e a difendere da centrale aggiunto in quella successiva. Un paio di ottime chiusure e un grande tiro, che impegna (e non poco) uno strepitoso Ochoa.

Gosens 6.5 - Quinta da titolare nelle ultime sei di Serie A. Viene preferito a Dimarco e dimostra subito le sue capacità d'inserimento. Un movimento "atalantino" vale l'1-0 dopo sei minuti, le sue apparizioni in area sono costanti e fanno impazzire Bronn. Nella ripresa, è tra i protagonisti (col tacco) della folle azione che vede Ochoa salvare sulla linea. (dal 75' Dimarco 5.5 - Sbaglia clamorosamente nell'azione dell'1-1, non andando a contrastare Candreva). 

Lukaku 5.5 - Prosegue la sua astinenza dal gol su azione, che dura dal 13 agosto e dalla prima giornata (Lecce), ma la strada sembra giusta. La Salernitana ci regala un Big Rom presente in ogni azione, ma impreciso: fa la sponda per il vantaggio di Gosens, serve un cioccolatino a Lautaro Martinez che lo spreca. Si costruisce tre occasioni davanti a Ochoa e le spreca tutte, l'ultima appena prima del pari. Polveri bagnate. (dall'84' Dzeko sv - Non riesce, con ogni probabilità, neanche a toccare il pallone).

Correa 5.5 - L'avvio è buono, coi movimenti giusti e un colpo di testa che costringe Ochoa a una grande parata. Col passare dei minuti si perde e non riesce più a raccordare la squadra con Lukaku. Matura così la sua sostituzione. (dal 65' Lautaro Martinez 5 - La Salernitana è una delle sue vittime preferite, ma stavolta la grazia. Sulle gambe dal momento del suo ingresso, spreca un'occasione clamorosa sul cioccolatino di Lukaku). 

All. Inzaghi 5 - L'ottimo approccio della sua Inter viene cancellato da quella sicurezza di vincere che le fa calare completamente i ritmi nella seconda metà del primo tempo. È vero che Ochoa para qualsiasi tiro in una prestazione-monstre, ma è altrettanto vero che la sua squadra non ha di fatto giocato nell'ultima mezz'ora. I cambi a centrocampo fanno perdere la bussola, così come sostituire un Lukaku sprecone, ma utile nel finale. La rete di Candreva è la giusta punizione per un'Inter supponente, come si è visto nei subentranti. E quel calo mentale, purtroppo per lui, va imputato anche all'allenatore. Così come la scarsa serenità della squadra, che traspare dalle mille occasioni sbagliate. 

SALERNITANA

Ochoa 7.5; Daniliuc 5.5, Gyomber 5.5, Pirola 5.5 (65' Troost-Ekong 6); Bronn 4.5 (46' Dia 6.5), Vilhena 5.5 (79' Bohinen sv), Coulibaly 6 (65' Nicolussi Caviglia 6), Bradaric 5.5; Kastanos 5.5 (84' Botheim sv), Candreva 6.5; Piatek 5.5. All. Paulo Sousa 6.