Supercoppa -1, seconda finale tra Inter e Juve: nel 2005 il successo a Torino

Supercoppa -1, seconda finale tra Inter e Juve: nel 2005 il successo a TorinoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 11 gennaio 2022, 15:05Primo piano
di Patrick Iannarelli

Diciassette anni fa. Il 20 agosto 2005 andava in scena a Torino la prima e finora unica finale di Supercoppa italiana tra Juventus e Inter davanti a oltre 35mila spettatori. Una sfida decisa soltanto ai tempi supplementari da Veron che regalò ai nerazzurri la vittoria del secondo trofeo della propria storia. Quasi vent'anni dopo si ripeterà la sfida, questa volta a San Siro: tantissime le novità soprattutto in casa nerazzurra, Simone Inzaghi si giocherà il primo trofeo contro la rivale di sempre. 

Il Derby d'Italia, non è mai una partita come le altre

"La partita con la Juventus è sempre sentita da entrambe le parti, è un Derby d'Italia con un titolo in palio. Questa partita ci può dare tanto, lo sappiamo, ce la giocheremo con il nostro spirito e il nostro atteggiamento, quello che abbiamo messo negli ultimi due mesi", ha dichiarato Samir Handanovic in conferenza stampa. E quella coi bianconeri non è mai una partita come tutte le altre: Inter-Juventus resta a tutti gli effetti un derby, forse più sentito rispetto a quello di Milano. 

Il match di campionato e il pareggio allo scadere

Le polemiche non mancano mai, soprattutto in campionato. All'andata i nerazzurri, in vantaggio grazie al gol di Dzeko, si sono fatti rimontare dal rigore di Dybala, assegnato dopo una revisione al VAR. Anche in questo caso le proteste non sono mancate, come al solito quando si parla di una gara così sentita da entrambe le parti. La Supercoppa poi regalerà un'altra partita tutta da vivere: diciassette anni dopo sarà ancora Inter-Juventus in Supercoppa, con un finale ancora tutto da scrivere.