Football it's coming Rome: l'Italia è campione d'Europa!

Football it's coming Rome: l'Italia è campione d'Europa!TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 11 luglio 2021, 23:57Primo piano
di Patrick Iannarelli

Una vittoria sofferta, ai calci di rigore. Ma alla fine l'Italia si è laureata campione d'Europa dagli undici metri battendo i padroni di casa dell'Inghilterra. Decisivo l'errore di Jadon Sancho, doppia parata decisiva da parte di Gigio Donnarumma. L'ultimo trionfo fu nel 1968, gli azzurri tornano ad alzare il trofeo dopo le sconfitte in finale nel 2000 e nel 2012. 

PRIMO TEMPO DA DIMENTICARE - Non poteva esserci inizio peggiore per gli azzurri, al 2’ di gioco Luke Shaw si smarca bene e raccoglie l’assist perfetto di Trippier: il numero 3 inglese deve soltanto esultare, Donnarumma battuto sul primo palo. Gli azzurri abbozzano una reazione, ma gli inglesi chiudono la difesa a doppia mandata. Intorno al 20’ di gioco piove sul bagnato in casa Italia, Jorginho avverte un dolore al ginocchio: il centrocampista azzurro stringe i denti, ma ovviamente fa fatica visto il ritmo imposto dagli inglesi. 

TIMIDA REAZIONE - Al 28’ Insigne prova a rompere gli indugi, conclusione poco precisa che termina direttamente sul fondo. A dieci minuti dal termine giocata favolosa da parte di Federico Chiesa che semina il panico nella retroguardia inglese: l’attaccante della Juventus prova il tiro rasoterra dalla distanza, pallone che esce di pochissimo. In pieno recupero ci prova anche Immobile con una girata al volo, Stones si oppone col corpo. Si va negli spogliatoi con l’Inghilterra avanti di un gol.

CI PENSA BONUCCI - L’Italia inizia con un piglio diverso la ripresa, al 51’ Insigne fa tremare Wembley con un calcio di punizione che esce di pochissimo. Maguire a sua volta va vicino al 2-0 di testa, così come Stones: Donnarumma prolunga in corner. Al 67’ arriva il gol del pareggio da parte degli azzurri in mischia, Bonucci è abile a ribadire in rete una respinta corta di Pickford. Al 74’ Berardi si divora un’occasione clamorosa: su un lancio lungo l’attaccante del Sassuolo trova l’impatto con la sfera, ma non inquadra lo specchio della porta. Dopo sei minuti di recupero si va al supplementare sull’1-1. 

TEMPI SUPPLEMENTARI - Nell’extra-time succede poco, al 97’ Phillips ci prova ma il suo diagonale esce di pochissimo alla destra di Donnarumma. Al 104’ è il momento dell’Italia: Emerson mette in mezzo un bel pallone, Bernardeschi non ci arriva per questione di centimetri. Dopo altri 15’ non succede praticamente nulla. 

ITALIA CAMPIONE D’EUROPA - Il titolo si decide ai calci di rigore, Belotti e Jorginho sbagliano i rispettivi tiri dal dischetto. Ma Donnarumma si supera due volte e su Sancho ci mette le mani e chiude il match: l'Italia è campione d'Europa per la seconda volta nella sua storia.