ESCLUSIVA - Fabbian brilla, De Santis (Ag. Fifa): "Corsa e gol per sostituire Gagliardini"

ESCLUSIVA - Fabbian brilla, De Santis (Ag. Fifa): "Corsa e gol per sostituire Gagliardini"TUTTOmercatoWEB.com
domenica 12 febbraio 2023, 19:00Primo piano
di Daniele Najjar

Nella Reggina, in Serie B, cresce il giovane Giovanni Fabbian, centrocampista classe 2003 di proprietà dell'Inter, che è stato eletto MVP nel mese di gennaio nel campionato cadetto.

Come vi abbiamo raccontato ieri, la società nerazzurra sta seguendo con attenzione la sua crescita, per valutare se riportarlo alla base il prossimo anno o se invece mandarlo nuovamente in prestito per trovare maggiore spazio. La redazione de L'Interista ha contattato l'agente Fifa Lorenzo De Santis, da sempre attento ai giovani talenti, per parlare di lui e delle altre tematiche sul fronte mercato della Beneamata

Che ne pensi di Fabbian? 

"E' un giovane molto interessante. Classe 2003, si era già messo in luce con la Primavera dell'Inter. Quest'anno ha avuto una crescita netta con la maglia della Reggina, cominciando la stagione in maniera importante".

In quali caratteristiche spicca, ad oggi, secondo te?

"E' un giocatore che ha struttura, tecnica, gamba e soprattutto - particolare non indifferente per un centrocampista - ha tanti gol nei piedi perché ha un ottimo tempo d'inserimento ed è molto lucido sotto porta. Un centrocampista assolutamente moderno". 

Gagliardini lascerà a giugno: si parla anche di lui, per sostituirlo.

"Rispetto a Gagliardini è più un incursore, meno mediano dal punto di vista delle caratteristiche. Poi dipenderà molto da quello che l'Inter avrà in mente di fare. E' molto interessante, ma anche molto giovane. Chissà che non possa essere più propedeutico per lui fare un altro anno in un club dalla maglia meno pesante di quella dell'Inter, magari in Serie A. Per permettergli di completare il suo percorso di crescita". 

Rimanendo sul mercato dell'Inter, su quali profili pensi che andrà l'Inter per sostituire Skriniar?

"E' prematuro fare delle valutazioni. Ma dei tanti nomi che si fanno è da tenere sott'occhio l'Atalanta. Sia perché Demiral è un nome che ha già esperienza e che è già circolato. Sarebbe una garanzia, diciamo. Sia per il profilo di Scalvini: l'Inter ha già pescato dai bergamaschi in difesa. Scalvini ha tutto per poter fare molto bene. E' un destro, un sostituto azzeccato per sostituire Skriniar".

E' lecito aspettarsi dei nuovi sacrifici importanti in estate?

"I nerazzurri devono dare un'occhiata al bilancio, quindi un sacrificio anche la prossima estate è molto probabile. Dumfries è il maggior indiziato per partire. Vedremo se in base a quello che l'Inter riuscirà a fare, ai soldi che riuscirà a racimolare, al cammino europeo, se ci sarà bisogno di più di un sacrificio".

Il futuro di Inzaghi è al sicuro, a patto che arrivi nei primi 4 posti?

"Dipenderà dal piazzamento finale in campionato e dal cammino in Champions. Oggi gode della fiducia della proprietà, ma è chiaro che il percorso non può prescindere dall'arrivo fra le prime quattro. Poi dal cammino in Europa, che vede l'Inter fronteggiare il Porto, con la possibilità dunque di accedere ai quarti di finale. Per quanto i portoghesi siano un cliente scomodo, come dimostra il fatto che abbiano eliminato negli ultimi anni sia la Roma che la Juventus".