Cottarelli su InterSpac: "L'azionariato popolare ha diversi vantaggi. I dati? Sta andando bene"

Cottarelli su InterSpac: "L'azionariato popolare ha diversi vantaggi. I dati? Sta andando bene"TUTTOmercatoWEB.com
domenica 18 luglio 2021, 16:32Primo piano
di Patrick Iannarelli

Carlo Cottarelli, principale promotore del progetto InterSpac, ha parlato così dei numeri registrati in queste settimane a Sky Sport: "Non voglio dare i dati, ma posso assicurarvi che è andato molto bene".

Questa idea nasce anche dal momento che vive il calcio?

"L'idea è che l'azionariato popolare abbia diversi vantaggi. Ha un capitale più stabile, quindi consente una pianificazione di medio termine: pensiamo allo stadio: non è un capitale che deve essere remunerato, come lo deve essere il capitale a debito. Le società italiane hanno molti debiti e pagano altissimi interessi, questi soldi potrebbero essere investiti in altro. In secondo luogo si creerebbe un rapporto molto più stretto tra i tifosi e le società, e questo aumenterebbe le entrate da stadio, le entrate pubblicitarie. Credo sia un'idea che, dal punto di vista economico, possa funzionare".

È prevista una quota libera o una quota fissa?

"Nel sondaggio mettiamo diverse possibilità, non siamo ancora a una raccolta di finanziamenti. Se si facesse la raccolta effettiva bisognerebbe combinare i finanziamenti dei piccoli tifosi con quelli degli imprenditori medi e qualche investimento istituzionale, come accade già col Bayern come Audi, Adidas e Allianz".

Quale sarà il paso successivo?
"Prendere contatto con la proprietà dell'Inter e vedere se possiamo lavorare a un progetto. I numeri che abbiamo ottenuto ci danno più credibilità. Occorrerebbe eventualmente del tempo, non è una cosa che si può fare in pochi giorni, e nemmeno in poche settimane".