Commisso si scaglia contro l'Inter: "Scudetto falsato, dovevano essere penalizzati per i loro debiti"

Commisso si scaglia contro l'Inter: "Scudetto falsato, dovevano essere penalizzati per i loro debiti"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 15 ottobre 2021, 14:11Primo piano
di Mattia Alfano

Il patron della Fiorentina, Rocco Commisso, nel corso di un meeting organizzato dal Financial Times negli Stati Uniti, si è scagliato contro il sistema del calcio italiano, riferendosi in particolare a chi negli anni ha accumulato debiti: "Il problema in Italia è che le regole non valgono per tutti. E questo ha falsato la classifica finale dello scorso campionato di Serie A". Si è quindi focalizzato sul club nerazzurro: "Ogni sei mesi dobbiamo fornire dei dati sul rapporto di liquidità nel calcio italiano. Noi e altri club lo abbiamo fatto. Io ho sempre fatto il mio dovere: ho messo i soldi, il club non ha debiti, quindi se c'è bisogno di capitale, lo porto io dagli Stati Uniti. Altre società non l'hanno fatto. C'erano alcuni club che erano ben lontani dal rispettare i requisiti necessari di liquidità. E uno di questi ha vinto il campionato.

Successivamente hanno dovuto rettificare il rapporto di liquidità vendendo giocatori come Lukaku e Hakimi. Questo dopo la fine del campionato e non prima. Chi non rispetta le regole stabilite dalla Lega, dovrebbe pagarne le conseguenze, come essere penalizzato in campionato. Penso che i tifosi della Fiorentina siano favorevoli alle mie proposte sul fatto che le regole debbano rispettarle tutti. Penso a quello che succede in alcuni club europei, in cui i ricavi vengono fatti sparire per poter dire di rispettare le regole. Sono molto severo al riguardo, se ci sono delle regole, devono essere rispettate. Se non vengono rispettate, devono essere previste delle sanzioni". Queste le parole del presidente viola riportate da Tuttomercatoweb.com.