Prestito di Oaktree, sette mesi alla verità. CorSport: "Le strategie di Steven Zhang per non perdere l'Inter"

Prestito di Oaktree, sette mesi alla verità. CorSport: "Le strategie di Steven Zhang per non perdere l'Inter"TUTTOmercatoWEB.com
venerdì 27 ottobre 2023, 11:19News
di Adele Nuara

Nel corso dell'Assemblea dei soci tenutasi ieri a Palazzo Parigi non si è fatto alcun riferimento in merito alla scadenza del prestito di Oaktree fissata al 20 maggio 2024. Pronosticabile, data anche l'assenza del presidente Steven Zhang, in collegamento dalla Cina: in passato infatti aveva tenuto una conferenza stampa, cosa che non avverrà adesso anche per questioni strategiche. A 7 mesi dalla scadenza, infatti, il presidente nerazzurro sta riflettendo per trovare una soluzione che non implichi la perdita della maggioranza a favore del fondo statunitense, non intento a occuparsi dell'Inter quanto, qualora proprietario, a cercare nuovi acquirenti. 

Come riporta il Corriere dello Sport, Zhang è fermamente convinto di riuscire a rifinanziare il debito, arduo compito visti i tassi di interesse in continuo aumento: "Se il tasso di interesse con Oaktree tocca il 12% - 275 milioni finiti nelle casse della holding Great Horizon sono diventati oltre 350 da restituire -, ora si parla di un tasso del 20-22%. Insomma, non sarebbe altro che una nuova toppa che renderebbe ancora più pesante la situazione. A meno che i piani di Steven non siano quelli di prendere tempo in modo da arrivare a cedere il club in condizioni più vantaggiose", con la qualificazione agli ottavi, con conseguente partecipazione al prossimo Mondiale per Club del 2025 e il nuovo stadio a giocare un ruolo determinante in tal senso.

Per quanto riguarda una possibile cessione, la valutazione che il presidente interista fa del club, oltre il miliardo, è ritenuta troppo elevate da qualsiasi soggetto si sia fatto avanti in questi mesi: "I prossimi mesi serviranno per capire se Steven vorrà andare al “rischiatutto”, correndo il pericolo di perdere l’Inter per quei 275 milioni ottenuti nel maggio 2021, oppure se, davanti all’impossibilità di rifinanziare il prestito, decida di abbassare le richieste, cedendo la maggioranza prima del prossimo maggio", conclude il quotidiano romano.