Milano capitale d'Europa: 4mln di spettatori a San Siro nel 2022/23
Milano è la nuova capitale del calcio europeo. Dati alla mano: Inter e Milan sono davanti al Real Madrid (penalizzato dalla chiusura del Bernabeu), al Bayern, al Borussia con il suo “muro giallo”, così come al Psg – come riporta La Gazzetta dello Sport -. Sono quasi quattro milioni gli spettatori allo stadio per le milanesi nella stagione 22/23. Tutto compreso s’intende: campionato, Champions, Coppa Italia, Supercoppa. Numeri incredibili.
Solo Londra e Manchester hanno totalizzato di più. Ma nella capitale britannica c’erano sette club in Premier, impossibile qualsiasi paragone. E Manchester propone il City di Guardiola e lo United che ha un pubblico affezionato e caloroso, anche se la vera differenza la fanno Coppa d’Inghilterra e Coppa di Lega (che per i due club hanno più spettatori della Champions). Ma che in Italia qualcosa stia succedendo si capisce anche dal sesto posto della Roma. Dal post Covid siamo quelli, in Europa, con una crescita più alta: 17%.
Le cifre che arrivano sono analizzate dal report Uefa sulla stagione ’22-23. “The European Club Talent and Competition Landscape”, offre uno sguardo su stadi, mercato, rose delle squadre europee. Il dato che emerge, nella settimana del derby, è la prestazione dei due club. Nella classifica assoluta, dopo lo United (2,5 milioni) e il Barcellona (2,3), gli unici club ad arrivare al muro dei due milioni, ci sono Inter (1,97) e Milan (1,86). Differenza minima tra i due, 115mila a favore dei nerazzurri. Al quinto posto il City (1,8), quindi la Roma (1,78). Chiudono la “Top 10” Bayern, Borussia, Real Madrid e West Ham. Tornando alle due milanesi: l’Inter prevale in campionato e Coppa Italia, il Milan fa più spettatori in Champions. Andiamo al dettaglio. Serie A: Inter (1,379 milioni), Milan (1,364). Coppe nazionali: Inter (165mila), Milan (58mila). Champions: Milan (435mila), Inter (428mila). Un'autentica marea meneghina.
Testata giornalistica Aut.Trib.di Milano n.160 del 27/07/2021
Direttore Responsabile: Lapo De Carlo
Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
© 2024 linterista.it - Tutti i diritti riservati