Le pagelle di Inter-Empoli - Lautaro fa il Pirata, Inzaghi col bodyguard

Le pagelle di Inter-Empoli - Lautaro fa il Pirata, Inzaghi col bodyguard TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 6 maggio 2022, 20:56News
di Arturo Calcagni

Inter-Empoli è terminata 4-2: di seguito le pagelle del match.

Handanovic 5 - Si ritrova al 28’ sotto di due gol senza quasi capire come. La retroguardia non lo aiuta, anzi, ma se sulla prima rete può ben poco, sul secondo ha diverse responsabilità. Difesa da rivedere.

Dimarco 5 - Il buon Federico è un esterno di difesa adattato in difesa. E si vede. Quando spinge, col suo sinistro, sa mettere palloni insidiosi, ma dietro soffre. Ed oggi vede i fantasmi con Zurkowski, Asslani e Pinamonti. Stranamente impreciso anche in fase di impostazione. (dal 71' D'Ambrosio 6 - Concede del riposo a Dimarco, mercoledì tornerà il titolare del posto, ossia Bastoni).

De Vrij  5 - L’ennesima disattenzione stagionale. Si fa bucare da un pallone lungo di Fiamozzi in occasione del raddoppio dell’Empoli, a volte non si intuisce con i compagni di reparto. Insufficiente.

Skriniar 5,5 - Lo abbiamo sempre lodato, ci sono finiti pure gli aggettivi. Ma stasera, complice il momento no di tutto il reparto, va in panico pure lui e si perde Pinamonti dopo 5 minuti di gioco.

Dumfries 6 - Tanto movimento per l’olandese che tiene Parisi bassissimo in area di rigore. L’ex Psv però non riesce a lasciare il segno, se non per qualche diagonale pericoloso che si perde però sul fondo nell'arco dei 90 minuti. (77' Darmian 6 - Entra con buona personalità giocando prettamente nell'area avversaria). 

Barella 6,5 - Inzaghi non ci rinuncia dopo una settimana non al massimo e il perché lo vediamo in campo. Sembra tarantolato e passa gran parte del match in area o poco fuori. Specialista nelle incursioni, si guadagna un rigore. Poi ne chiede invece uno inesistente. Sfiora un gran gol nel primo tempo.

Brozovic 5,5 - Come tutte le colonne nerazzurre stasera zoppica, e non poco. Non dà grande equilibrio alla squadra perdendo pure qualche pallone di troppo. Serata che non ricorderà a lungo, ma si può rifare subito in Coppa Italia.

Calhanoglu 6,5 - Cerca di dare palleggio alla squadra, nonostante nel primo tempo soprattutto si giochi a ritmi quasi frenetici. Poco prima del 45’ serve, con qualità, un pallone preciso per Lautaro, quello che poi porta al 2-2. Vicario gli nega la gioia del gol alla mezz'ora con un bell'intervento. (dal 70' Dzeko 5,5 - Mette minuti nelle gambe e prende un palo nel recupero: doveva far meglio. Si riscatta parzialmente fornendo l'assist del 4-2. Da lui ci si aspetta tanto mercoledì prossimo in Coppa Italia).

Perisic  6 - Disputa uno dei peggiori primi della stagione. Disattento sulla sua fascia, lì dove l'Empoli fa quello che vuole e poco pungente dalle parti di Vicario. Nella ripresa alza decisamente il livello e sfiora due volte la rete del tris nerazzurro.

Correa 5,5 - Come di consueto stazione nella parte sinistra del campo alla ricerca degli spazi in mezzo alle linee. Complice però la frenesia dell'Inter e i rimti alti non riesce a lasciare il segno. Inzaghi lo tiene dentro quasi fino alla fine facendo riposare Lautaro. A Roma quindi il 'Tucu' si accomoderà in panchina. (82' Sanchez 6,5 - Giusto il tempo per divorarsi prima un gol e poi siglare poi il poker)

Lautaro 7,5 -  Si è rimesso a segnare, e adesso non lo ferma più nessuno. Su qualche traversone piovuto dalle fasce non si fa trovare pronto arrivando un attimo dopo, ma riesce comunque a siglare due reti da vero bomber nei pressi di Vicario. In sostanza un Lautaro versione 'pirata'. Inzaghi lo sostuisce al 69' e San Siro lo riempie, meritatamente, di applausi. (70' Vidal 6 - Porta muscoli in mezzo al campo, Inzaghi non gli aveva chiesto altro). 

Inzaghi 6,5 - Forse non motiva al massimo i suoi che iniziano così cosi, ma la risposta è da squadra forte e convinta dei propri mezzi. Mangeniello lo fa innervosire e ci vuole il bodyguard per fermarlo nel primo tempo dall'ingresso in campo: scena memorabile.

Le pagelle dell'Empoli

Empoli (4-3-2-1): 13 Vicario 6,5; 20 Fiamozzi 4,5 (dal 78' Benassi s.v.), 6 Romagnoli 5, 33 Luperto 5,5, 65 Parisi 6; 23 Asllani 6,5, 5 Stulac 6(dal 69' Ismajli 5,5), 25 Bandinelli 6; 10 Bajrami 5,5 (dal 61' Henderson 5,5), 27 Zurkowski 6 (dal 61' Di Francesco s.v., dal 69' Cutrone 5,5); 99 Pinamonti 6,5.