L'Inter risponde al Milan e stravince contro la Roma: 3-0 all'Olimpico

L'Inter risponde al Milan e stravince contro la Roma: 3-0 all'OlimpicoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 4 dicembre 2021, 19:50News
di Alessio Del Lungo

ROMA-INTER 0-3
Marcatori: Calhanoglu 15'Dzeko 24'Dumfries 39'

Un'Inter in grande forma arriva all'Olimpico per sfidare la Roma, in piena emergenza infortuni e alla ricerca di riscatto dopo il ko di Bologna. Inzaghi sceglie il consueto 3-5-2, ma sorprende tutti perché sceglie di panchinare Lautaro Martinez e di lanciare Correa dall'inizio. Nel terzetto arretrato preferito D'Ambrosio a Dimarco per la maggiore abilità in fase difensiva. La Roma si mette a specchio e si affida a Shomurodov in avanti.

AVVIO EQUILIBRATO - Pronti via e dopo poco più di 20 secondi è la Roma ad essere pericolosa con Zaniolo che va via a Brozovic e Barella e mette dentro per Shomurodov, ma l'uzbeco è impreciso di testa. L'Inter reagisce e comincia a premere sull'acceleratore, creando un paio di situazioni potenzialmente pericolose per Rui Patricio, ma la difesa giallorossa è attenta e sbroglia qualsiasi tipo di azione nerazzurra. Il tema della partita vede la squadra di Inzaghi fare la partita e la Roma provare ad offendere in contropiede con ritmi davvero alti. Mourinho ha caricato molto i suoi che sembrano davvero in grande forma fisica, propositivi e dinamici.

VANTAGGIO INTER - Al 15' i nerazzurri riescono a sbloccare la partita, trovando il gol con il solito Calhanoglu direttamente da calcio d'angolo. Il turco calcia forte a rientrare dalla bandierina di sinistra, riuscendo a far girare la sfera e sorprendere Rui Patricio, non perfetto nella circostanza: il magic moment dell'ex Milan sembra continuare. Il canovaccio della gara non cambia e sono sempre gli uomini di Inzaghi a fare la partita, mantenendo il possesso e dominando la sfida: al 21' è Dzeko a provarci da fuori, ma il suo tiro è sbilenco e lontano dalla porta.

RADDOPPIO INTER - Calcio totale all'Olimpico! Spettacolo puro questa Inter! Azione sontuosa al 24'  da parte dei nerazzurri con una serie infinita di passaggi e triangoli che coinvolge Perisic, Correa, Bastoni e Calhanoglu, prima dell'assist finale del turco per Dzeko che non può sbagliare e mette dentro la rete del momentaneo 2-0.

OCCASIONI DZEKO - Ancora una volta difficile contenere l'Inter quest'oggi all'Olimpico. Un altro lungo fraseggio al 29' porta Correa a verticalizzare per Dzeko, abile nello stoppare il pallone ed incrociare con il sinistro sulla pressione di Smalling, ma Rui Patricio si supera e riesce ad evitare il tracollo dei giallorossi. Al 31' è invece Perisic show con un dribbling ubriacante ai danni di Ibanez che permette al croato di crossare e trovare Dzeko che colpisce di testa e mette di poco a lato.

CHANCE VINA - Reazione rabbiosa e di carattere da parte della Roma che al 37' sfiora il gol: azione insistita dei giallorossi a sinistra con Zaniolo che mette dentro per Mancini. Il difensore, sganciatosi dal reparto difensivo, crossa e trova, dopo una deviazione di Brozovic, Vina che di sinistro calcia forte ed incrociato, ma Dumfries si immola e salva in scivolata.

TRIS DUMFRIES - Poco da fare oggi per la Roma. L'Inter è inarrestabile e inarrivabile per i giallorossi e al 39' trova il 3-0 all'Olimpico. I nerazzurri avviano la solita azione di possesso palla che libera Bastoni sulla sinistra. Il classe '99 avanza indisturbato e crossa a giro perfettamente per l'inserimento di Dumfries che, in tuffo, deposita alle spalle di Rui Patricio e sigilla ulteriormente il match.

L'INTER CONTROLLA - L'inizio del secondo tempo vede i nerazzurri gestire il possesso palla anche con il baricentro basso, mentre la Roma prova ad andare a prendere alta la squadra di Inzaghi. Il punteggio incide in maniera significativa sull'atteggiamento delle due formazioni e non potrebbe essere altrimenti. Il match scivola fino all'82' senza grossi scossoni e con pochissimi grattacapi per Handanovic e Rui Patricio.

OCCASIONE ZANIOLO - Giocata di grande qualità e di pura forza da parte del centrocampista della Roma che scarica dal limite dell'area un sinistro potentissimo all'82', dando l'illusione ottica del gol a tutti gli spettatori. Uno dei pocho lampi del classe '99, che ha decisamente subito la supremazia dell'Inter.

SENSI VICINO AL 4-0 - L'Inter si diverte e fa divertire anche i suoi tifosi. Dimarco all'86' avanza aumentando il ritmo e offrendo un bel pallone a Perisic, impeccabile e lucido nel trovare Sensi tutto solo sul dischetto del rigore, ma il centrocampista nerazzurro mette incredibilmente alto di piatto.

POSSESSO PALLA INTER - La maturità della squadra di Inzaghi ormai è tale da saper gestire la partita senza affanni. Sicuramente la Roma oggi ha performato al di sotto di quelle che erano le proprie possibilità, ma l'Inter, in fiducia grazie al risultato, ha sciorinato calma, lucidità e cinismo, tre doti fondamentali che hanno permesso di prevalere ai nerazzurri, più vicini a segnare il 4-0 che a subire il 3-1.