Ufficiali

Il Paris annuncia Chevalier: "Ottime capacità di distribuzione, a suo agio nell'uno contro uno"

Il Paris annuncia Chevalier: "Ottime capacità di distribuzione, a suo agio nell'uno contro uno"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 12:20News
di Marta Bonfiglio

Il Paris Saint Germain annuncia Chevalier. Il comunicato ufficiale: "Il Paris Saint-Germain è lieto di annunciare l'ingaggio di Lucas Chevalier. Il 23enne portiere francese, che indosserà il numero 30, ha firmato con i campioni d'Europa in carica fino al 2030.

Nato a Calais il 6 novembre 2001, Lucas Chevalier è un puro prodotto del nord della Francia. Ha iniziato a giocare a calcio nello Sporting Club Coquelles, nella città in cui è cresciuto, all'età di sei anni, prima di passare all'AS Marck, dove ha giocato fino al 2014. In seguito ha firmato per il Lille OSC, entrando nell'accademia giovanile del club al Domaine de Luchin. Promosso rapidamente, il giovane portiere ha esordito in National 2 (D4) nell'agosto 2018 contro l'Épinal, a soli 16 anni. Nel 2018-19 ha giocato 19 partite in National 2, una con la nazionale U19 e tre nella Coupe Gambardella (la Coppa della gioventù francese).

Membro fondamentale della squadra riserve del LOSC, Lucas Chevalier ha disputato la Youth League nel 2019-20, giocando l'intera campagna fino agli ottavi di finale. Ha poi disputato una seconda stagione in National 2, prima di entrare nella rosa dei professionisti come terzo portiere di prima scelta durante la campagna di vittoria del campionato di Ligue 1 francese del 2021. Ceduto in prestito al Valenciennes nel 2021-22, ha disputato 30 partite in Ligue 2 ed è stato nominato Portiere dell'anno della Ligue 2. Tornato al Lille nell'estate del 2022, si è rapidamente imposto come portiere di prima scelta, disputando 35 partite di Ligue 1 e mantenendo 12 clean sheet, confermando il suo status di stella nascente tra i portieri francesi.

Il portiere francese ha continuato la sua ascesa nella stagione 2023-24, durante la quale ha giocato 44 partite per il Lille, compresa una corsa ai quarti di finale della UEFA Conference League. In Ligue 1, ha disputato un'altra solida stagione con 34 presenze e 11 reti, aiutando il LOSC a concludere con la seconda miglior difesa del campionato dietro al Paris Saint-Germain. È riuscito anche a tradurre le sue solide prestazioni nazionali sul palcoscenico europeo, aiutando il club del nord a raggiungere il settimo posto nella classifica generale della Champions League.

A suo agio sulla linea, nell'uno contro uno e in aria, ha anche ottime capacità di distribuzione, qualità che lo hanno rapidamente consacrato come uno dei migliori portieri del campionato e uno dei giocatori più promettenti nel suo ruolo in Europa. I suoi progressi sono stati premiati lo scorso maggio con il titolo di Portiere dell'anno della Ligue 1 agli UNFP Awards di fine stagione e con la candidatura al Lev Yashin Trophy - di cui è il più giovane portiere mai nominato - che premia i migliori portieri della stagione in tutto il mondo.

A livello internazionale, Lucas Chevalier ha sperimentato quasi tutto con le squadre giovanili della Francia. Ha iniziato la sua carriera con gli U16, prima di rappresentare gli U18 in quattro occasioni e poi gli U20. Nel 2023 è stato il portiere titolare del campionato europeo U21, per poi essere convocato per la prima volta nella nazionale maggiore francese nel novembre 2024 per le partite di Nations League contro Israele e Italia. A maggio è stato tra i 25 convocati per la finale della Nations League".