Chiesa illude, Morata gela gli azzurri: 1-1 dopo il 90', si va ai supplementari a Wembley

Chiesa illude, Morata gela gli azzurri: 1-1 dopo il 90', si va ai supplementari a WembleyTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 6 luglio 2021, 22:50News
di Luca Chiarini

Termina in parità anche il secondo tempo tra Italia e Spagna: al gol in apertura di frazione di Chiesa ha risposto il timbro di un altro juventino, Alvaro Morata, che ha fissato il parziale sull'uno a uno. Verdetto rimandato dunque ai tempi supplementari, ed eventualmente ai calci di rigore.

Il film dei primi minuti della ripresa è lo simile a quello visto nel primo tempo: Spagna che attacca, Italia inconsuetamente sufficiente in costruzione bassa. Busquets disegna una parabola dal confine dell'area che scende minacciosamente in picchiata, ma per fortuna degli azzurri sibila la traversa e termina alta. Serve un episodio, che si materializza al sessantesimo: fuga in verticale di Immobile, che apparecchia in qualche modo per Chiesa, micidiale nella conclusione a giro che non lascia scampo Unai Simon. È il punto di non ritorno: di lì in poi l'Italia si chiude a testuggine, difende strenuamente e per un soffio non raddoppia con Berardi, subentrato proprio ad Immobile.

La Spagna assorbe il colpo come un'ingiustizia e riprende ad attaccare, sempre con poca sintesi sotto porta. Luis Enrique getta nella mischia Morata, Mancini si copre con l'ingresso di Toloi. La sua squadra finisce però per schiacciarsi troppo, e dà adito con questo atteggiamento al pareggio degli iberici, firmato dal freddissimo Morata, che affetta in due la difesa con una percussione centrale e batte Donnarumma con il piattone. Non bastano i tempi regolamentari: si va ad oltranza a Wembley.