L'Interista

Inter U20 a caccia della semifinale di Youth League. Di fronte un Benfica vicino alla storia

Inter U20 a caccia della semifinale di Youth League. Di fronte un Benfica vicino alla storiaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Recalcati/TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 14:15Giovanili
di Michele Maresca

L'Inter U20 di Benito Carbone fronteggerà il Benfica, a Milano, nel match valido per i quarti di finale della Youth League 2025-2026. I nerazzurri, usciti vittoriosi agli ottavi sul campo del Betis con il punteggio di 5-3, sono alla ricerca della terza semifinale della propria storia nella competizione.

L'avversaria è temibilissima

Di fronte, la compagine nerazzurra avrà una delle squadre più forti a livello giovanile. Il Benfica, infatti, è noto per il suo calcio offensivo che gli consente di produrre una mole significativa di occasioni da rete a partita. Ciò si traduce, nel concreto, in un totale di 35 reti siglate finora in quest'edizione del torneo giovanile continentale, a una sola marcatura dal record fatto registrare dal Chelsea nella stagione 2014-2015. Sono, poi, 11 le reti sùbite nella medesima competizione, un dato quasi equivalente a quello relativo ai nerazzurri, che ne hanno incassate finora 12. Sono 22, invece, i gol messi a segno dalla stessa formazione meneghina in questa Youth League.

Apporto fondamentale

Per scardinare le resistenze dei lusitani, mister Carbone avrà bisogno del contributo dei calciatori più rappresentativi della sua squadra. Si pensi ad Aymen Zouin o Jamal Iddrissou, già convocati in più occasioni dal tecnico Stefano Vecchi per gli impegni dell'U23, i quali avranno un'occasione fondamentale per dimostrare i propri progressi sul piano della personalità da garantire in palcoscenici rilevanti e di fronte a una folta schiera di tifosi. Soprattutto dai loro piedi, e dalla loro mentalità, passerà l'esito di una sfida che promette spettacolo e alta intensità di gioco.