Inter e Mondiali: una storia vincente!

Inter e Mondiali: una storia vincente!TUTTOmercatoWEB.com
martedì 22 novembre 2022, 19:10Editoriale
di Gian Luca Rossi

Col cuore colmo di tristezza per un Mondiale in cui l’Italia sta sul divano, interisti compresi, davanti alle prime partite non propriamente memorabili, a cominciare da quella inaugurale tra Qatar e Ecuador, ho provato a pensare a qualcosa che da interista faccia sentire un po’ ‘Mondiale’ anche me. 
C’è da dire che anche l’ultima amichevole dell’Italia di Roberto Mancini, persa a Vienna 2-0 contro l’Austria, non ha brillato per spettacolo. Gli azzurri hanno giocato male e dei tre interisti in campo si è salvato solo Dimarco, visto cheAcerbi e Barella sono parsi evanescenti come tutti gli altri. 
Eppure l’Inter ha sempre avuto un bel rapporto con i Mondiali di Calcio: dal 1982 abbiamo sempre avuto un interista in finale e quindi Lautaro Martinez con l’Argentina in prima fila, Marcelo Brozovic con la Croazia e RomeluLukaku con il Belgio, poi Denzel Dumfries e Stefan de Vrij con l’Olanda, oltre ad André Onana col Camerun, perlomeno statisticamente hanno qualche chance di arrivare in fondo. 
In realtà so bene che il popolo nerazzurro è assai più interessato alle conseguenze del primo Mondiale non estivo che ha spezzato in due la stagione, con chissà quali imprevedibili ripercussioni. 

In realtà la fulgida Storia interista nella Coppa del Mondo per Nazioni parte da molto lontano, addirittura dal 1934, con goleador nelle finali e portieri con record di imbattibilità. Solo nella prima edizione del 1930, in Uruguay, aperta a sole 13 Nazionali, non c’è stato nessun interista, perché l’Italia non vi partecipava, ma questa ultimamente non è una novità, ma anche perché non vi erano interisti che giocassero all’estero. 
Quattro anni più tardi in Italia però, ecco i primi interisti Campioni del Mondo, con Meazza su tutti, ma anche con Allemandi, Castellazzi e Demaria.
Altri quattro anni e in Francia l’Italia è di nuovo Campione del Mondo e con Pepin Meazza Capitano ci sono Renato Olmi, Giovanni Ferrari, Pietro Ferraris e Ugo Locatelli. Meazza, oltre ad essere il miglior cannoniere della storia interista, restA anche l'unico nerazzurro ad aver vinto due titoli mondiali.
Sono stati 104, a contarli è stata la stessa Società Nerazzurra, gli interisti convocati ai Mondiali.
Tra i più ricorrenti Beppe Bergomi, che fu giovanissimo Campione del Mondo a Spagna 1982 e giocò i Mondiali di Francia 1998: 4 Mondiali disputati per lui. Poi c’è Lothar Matthäus con 5 Mondiali giocati: Pallone d’Oro e Campione del Mondo a Italia 1990, quando giocava nell’Inter, ma nelle altre quattro edizioni non era dei nostri. 

E se fino al 1954 gli interisti convocati ai Mondiali erano solo italiani, ecco che dal 1958,con l’Italia non qualificata, l’Inter può consolarsi con lo svedese Lennart Skoglund, finalista sconfitto in casa propria dal Brasile di Pelè.
E ora un po’ di numeri sugli interisti ai Mondiali. 
Hanno rappresentato 24 Nazioni: Italia, Svezia, Spagna, Inghilterra, Austria, Germania, Olanda, Brasile, Cile, Francia, Nigeria, Argentina, Uruguay, Turchia, Portogallo, Croazia, Serbia, Slovenia, Ghana, Camerun, Colombia, Giappone, Algeria e Belgio.
Nei Mondiali di Corea e Giappone 2002 si è toccato il record di 13 nerazzurri presenti tra italiani e stranieri: Toldo, Materazzi, C. Zanetti, Di Biagio, Vieri (Italia); J.Zanetti (Argentina); Ronaldo (Brasile); Recoba, Sorondo (Uruguay); Simic (Croazia); Conceiçao (Portogallo); Okan, Emre (Turchia).
I Campioni del Mondo in maglia nerazzurra sonostati 19, al terzo posto assoluto dietro a Juventus e Bayern Monaco.
Li vogliamo ricordare? Meazza (1934-1938); Allemandi, Castellazzi, Demaria (1934); Ferrari, Ferraris, Locatelli, Olmi (1938); Bergomi, Marini, Bordon, Oriali, Altobelli (1982); Matthäus, Klinsmann, Brehme (1990); Djorkaeff (1998); Ronaldo (2002) e Materazzi (2006).
E allora? La serie proseguirà? Dopo Perisic e Brozovic, finalisti a Russia 2018, a chi dei 6 convocati toccherà almeno la finale?