Torino, Vanoli: "Domani massima attenzione. Inter squadra strutturata lo hanno dimostrato anche in Champions"

Torino, Vanoli: "Domani massima attenzione. Inter squadra strutturata lo hanno dimostrato anche in Champions"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 15:50Avversario
di Marta Bonfiglio

Paolo Vanoli, allenatore dell Torino, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro l'Inter. Ecco un estratto delle sue parole raccolte da TMW.

Non solo Inter, anche Atalanta, Roma e Fiorentina hanno fatto bene: è un po' un vizio sminuire il nostro campionato?

"Un tecnico ha detto che qui ci sono tutti allenatori, a volte guardiamo solo le cose che non vanno. E se si valutano le squadre italiane degli ultimi anni, significa che è un campionato affascinante e difficile tatticamente, ma anche ambito. L'Inter ha fatto due gare capolavoro, è la forza di noi italiani. Dal lato economico, la Premier ha introiti diversi".

L'Inter segna tanto sui piazzati: avete fatto un lavoro particolare? Avete faticato un po'...

"E' una statistica importante, è una squadra strutturata. Abbiamo visto i dati e ci lavori, poi durante la partita devi fare attenzione alle seconde palle per non perdere l'uomo. Lo hanno dimostrato in Champions e in campionato, serve massima attenzione".

Qual è il suo punto di vista sui giovani in Italia?

"Ho lavorato per otto anni con la Nazionale facendo le categorie. Quando vedo giovani che ho avuto ad alti livello, come Dimarco e Locatelli e Pezzella, è bello: ricordi che anche loro hanno avuto una prospettiva importante. Mi piace lavorare con i giovani, devono avere la loro crescita e poi devono giocare. Mi dà fastidio mettere un giovane con la squadra non motivata, ma deve giocare perché è bravo e per pensare al futuro. Altrimenti si regala loro un'illusione...Il giovane deve capire che c'è chi arriva subito e chi ha un percorso, io da giovane ho giocato in Interregionale...Il problema è che magari fai giocare un giovane e poi lo mandi in B o in C, non voglio dare loro una delusione. Dembele sta avendo un grande percorso e lo sto tutelando: a volte mi guarda male, ma è un processo. In tutte le parti del mondo, se hai un giovane forte non lo lasci in panchina".