Il Milan si salva nuovamente nel finale, stavolta con Nkunku. Poi la Fiorentina sciupa clamorosamente

Il Milan si salva nuovamente nel finale, stavolta con Nkunku. Poi la Fiorentina sciupa clamorosamenteTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 17:15Avversario
di Michele Maresca

La Fiorentina ha pareggiato contro il Milan con il punteggio di 1-1. A segno Pietro Comuzzo e Christopher Nkunku, nel finale.

Primo tempo. I primi 45 minuti di gioco hanno consegnato il quadro di un Milan padrone del campo e, in discontinuità rispetto a quanto solitamente avvenuto, troppo sprecone. Il principale protagonista, stranamente in senso negativo, è stato Christian Pulisic, che si è divorato due occasioni nitide venendo ipnotizzato da un attento De Gea. Così, le due compagini sono andate negli spogliatoi su un punteggio di equilibrio che ai rossoneri stava sicuramente stretto.

Secondo tempo. Ben diverso il tenore della gara nel secondo tempo. Ciò è stato, soprattutto, merito della Fiorentina, che ha affrontato tale frazione con maggior energia e frizzantezza. Un atteggiamento, quest'ultimo, che ha pagato i suoi dividendi al 65': Pietro Comuzzo, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ha anticipato Bertesaghi per consegnare il vantaggio alla Viola. Dopo il gol segnato, i toscani non hanno minimamente mutato il proprio approccio sul prato verde: al contrario, sono state varie le circostanze nelle quali, con un pizzico di lucidità in più, la squadra di Paolo Vanoli avrebbe potuto realmente punire gli avversari per chiudere i conti. Mancando quest'ultimo passaggio, un mai domo Milan ne ha approfittato per rimettere il match sui giusti binari grazie al lampo di Christopher Nkunku allo scoccare dei 90 minuti di gioco. Sfida conclusa? Tutt'altro. La Fiorentina non si è arresa alla realtà di un pareggio maturato dopo un secondo tempo di livello assoluto: sulla spinta di un pubblico mai così caldo, in questa stagione, i Viola hanno continuato ad attaccare con motivazione e determinazione, trovando una traversa clamorosa di Brescianini e una parata sontuosa di Maignan su Kean, che si trovava in una posizione ravvicinata. 

Nonostante gli sforzi, la Fiorentina ha dovuto accontentarsi dell'1-1 finale, il quale non le consente di agganciare il Genoa al diciassettesimo posto in classifica. Con il pareggio, il Milan si porta a 40 punti in classifica, a 2 punti dall'Inter capolista - attesa dalla sfida casalinga contro il Napoli.