PROBABILI FORMAZIONI - Man City-Inter, Inzaghi ritrova Mkhitaryan e pensa a Lukaku

PROBABILI FORMAZIONI - Man City-Inter, Inzaghi ritrova Mkhitaryan e pensa a LukakuTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 10 giugno 2023, 16:57Probabili Formazioni
di Marco Lavatelli

Terminato il campionato al terzo posto con 72 punti grazie all’ultima vittoria sul Torino, ora la testa dell'Inter vola in Turchia per quella che sarà la partita più importante degli ultimi 13 anni della sua storia. Dopo il turnover visto nell’ultima trasferta di Serie A, nella quale molte seconde linee hanno trovato spazio, nella finale di Istanbul contro lo stra-favorito Manchester City Inzaghi punterà ovviamente sui titolarissimi che gli hanno permesso di raggiungere il traguardo già importante e ad inizio anno insperato della finale di Champions. Anche gli inglesi, che hanno recuperato gli ultimi infortunati, scenderanno in campo con la loro formazione migliore per centrare il sogno del Triplete, impresa che nella storia del calcio britannico è riuscito solamente ai rivali del Manchester United di Sir Alex Ferguson.

Come arriva il Manchester City: tra i pali torna Ederson, Guardiola con tutti i titolari

Fresco di vittoria dell’FA Cup contro l’United il Manchester City arriverà alla partita di Istanbul con due cambi di formazione. In porta si rivedrà Ederson, che nella finale di coppa ha lasciato spazio ad Ortega, mentre in difesa Walker dovrebbe avere recuperato dopo gli acciacchi dell'ultima partita ed è favorito su Aké. Il resto della formazione sarà quella che ha spazzato via il Real Madrid nel doppio confronto in semifinale: dietro Dias-Akanji assieme all'inglese, Stones e Rodri a proteggere la difesa e poi il gruppo dei terribili quattro, formato da Bernardo Silva, De Bruyne, Gundogan e Grealish, a supporto della punta di diamante Haaland. 

Come arriva l’Inter: Inzaghi recupera Mkhitaryan, chi la spunta fra Dzeko e Lukaku?

Nella formazione anti-City che Inzaghi studia per neutralizzare gli uomini di Guardiola potrebbe trovare spazio, ma solo a partita in corso, Henrikj Mkhitaryan. L’armeno, rimasto fermo ai box quasi un mese per un problema al retto della coscia sinistra, è pienamente tornato a disposizione ma al momento rimane sfavorito su Brozovic. Dimarco, assente nella trasferta di Torino per precauzione, invece sarà sicuramente negli 11. Per il resto la formazione sarà quella delle partite più importanti: in porta riecco Onana, Acerbi al centro della difesa con Darmian e Bastoni ai suoi fianchi, Dumfries sulla destra e gli irremovibili Calhanoglu e Barella in mezzo. E’ in attacco il grande dubbio che tormenterà Inzaghi probabilmente fino a poche ore dalla partita: l’allenatore nerazzurro in confronti di questo calibro non ha mai rinunciato a Dzeko da titolare e in coppia con Lautaro potrebbe esserci ancora il bosniaco, con Lukaku che ancora una volta sembra destinato ad entrare dalla panchina. Tutto ancora aperto, ma al momento il Cigno è favorito.

Le probabili formazioni di Manchester City-Inter:

Manchester City (3-2-4-1): Ederson; Walker, Dias, Akanji; Stones, Rodri; B. Silva, De Bruyne, Gundogan, Grealish; Haaland.

Allenatore: Guardiola

Inter (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro, Dzeko.

Allenatore: Inzaghi